Translate

Resuscita al Policlinico

 















Mi hanno assegnato un letto. Nella sezione di medicina generale meglio conosciuta come "l'anticamera della morte" Evviva! 

 A dire il vero di moribondi in questa stanza di quattro letti non ce ne sono. 

Ma alle due del mattino il letto vuoto di fronte a me si riempie di un paziente gravemente sofferente di  SLA in evidente difficoltà respiratorie.

Intorno al suo letto si compone un gruppo di circa 10 persone tra le quali medici, infermieri, la moglie e la figlia.

Ad un certo moment il battito  del cuore del paziente si interrompe. E viene sostituito da tre prolungati sibili a conferma che l'anima del paziente se ne e' andata da qualche parte.

 Un giovane medico irsuto nella sua massa super nera di baffi, barba,capelli ha iniziato il massaggio cardiaco che si prolunga per 20 minuti. Al suo posto e' subentrata una giovane dottoressa bionda. dotata di forti braccia palestrate.

La moglie e la figlia assolutamente prive di qualsiasi reazione emotiva hanno cominciato a massaggiare le gambe del morto con due attrezzi che sembrano un telefono. Chissà forse sono degli elettrodi.

Mentre stanno eseguendo questa operazione il volto del morto si è contratto in una smorfia. E la testa ha cominciato a muoversi. In un senso e nell'altro con una espressione sul viso di diniego come se volesse dire NO.

Alle 2:30 il paziente e' definitivamente morto. E alle tre il becchino lo mette in un sacco blue con la cerniera. E lo porta via.

Noi tre sopravvissuti della trimurti abbiamo continuato nei nostri sonnellini, sveglie alle 5:30 del mattino per prelievi,  lavaggi e sostituzione dei pannoloni. 

Nelle mani della perfetta organizzazione del Policlinico Le Scotte di Siena, che giustamente gode di una altissima valutazione. tra i nosocomi italiani 

Grazie all'alto livello professionale di chi ci lavora ma soprattutto grazie all'empatia che ogni dipendente dimostra nei confronti dei pazienti.

Ma che ci sarà di tanto diverso dagli Stati Uniti? 

L'America non è quel Paradiso artificiale che vogliono farti credere. Negli Stati Uniti si vive bene se si hanno soldi per coprire tutte le spese a cominciare da quelle sanitarie. Esistono due sistemi in America per garantire a una certa parte della popolazione quantomeno una copertura assicurativa e sono: Medicare e Medicaid. Il primo ti assicura l'80% delle spese mediche se hai superato i 65 anni di età e hai versato almeno 15 anni di contributi alla Social Security. Il secondo serve per coprire le spese degli indigenti che comunque intasano i pronto soccorso a spese dei privati.

Importante per sopravvivere e' avere una assicurazione garantita dalla azienda per la quale si lavora. Il che consente l'accesso a ospedali che sembrano alberghi di lusso a quattro stelle.

Qualunque sia il sistema assicurativo che dovrebbe proteggerti il paziente in America è un numero. E questo dipende anche dal fatto che la molteplicità delle razze, delle culture, delle lingue fa sì che il personale ospedaliero nei confronti dei pazienti abbia un atteggiamento di assoluto distacco. Per proteggersi. Il paziente è un numero e come tale deve comportarsi nei confronti della assicurazione che si cerca in ogni modo di tutelare.

Nel caso in cui per curare una persona siano necessarie medicine dispendiose che non sono coperte dalla assicurazione a quel punto è il paziente che deve mettere mano al portafoglio. E provvedere in proprio a coprire le spese ammesso e non concesso che ne sia in grado. A quel punto si vendono case, appartamenti per cercare di salvare un congiunto.

Queste disfunzioni e distorsioni sociali non si verificano in Italia. Dove di problemi ce ne sono tanti nella sanità pubblica, almeno a giudicare da quanto pubblicato dai giornali. Ma esistono anche dei casi di eccellenza. E il Policlinico di Siena e' proprio uno di questi.

Il paziente viene accolto e trattato ad ogni livello dal personale con una carica di calore umano che negli Stati Uniti e' assolutamente  impossibile trovare e non è che ci sia qualcuno che impone di autorità di essere sempre sorridente. Devi essere simpatica anche quando devi pulire il culo a qualche vecchio ottuagenario.

Farà forse parte del modo di essere italiani mentre in America ognuno dei 50 stati, componenti la federazione ha cultura e modi diversi da tutti gli altri, il  che contribuisce alla complessità di questo caleidoscopio nazionale.

D'accordo. Questa è la mia esperienza personale. Sia in America che in Italia.

Paragonato ad altri il Policlinico Le Scotte e' il migliore.

Oscar Bartoli

Tornato in Italia dopo 30 anni d'America.

______________________________________________

R: Resuscita al Policlinico

Inbox

ottaviano sillitti

Sat, Jan 27, 2:43 PM (3 days ago)
to me
Drammaticamente cruda, ma incontrovertibile. Ecco cosa ci aspetta, prima o poi, caro Oscar. 
Intanto, auguri perché possa uscire presto da quel luogo di sofferenza.
Ottaviano SILLITTI 

No comments:

Post a Comment