Translate

6 gennaio per ricordare

6 gennaio.

In Italia Befana di bambini, calze piene di carbone per quelli che hanno fatto promesse e non le hanno mantenute, tonnellate che inquinano l'atmosfera sociopolitica.

Monsignori che dopo la morte di papa Benedetto XVI rinfocolano la guerra contro Papa Francesco, in questo aiutati dalle milizie cattoliche americane che stingono nell'estremismo di destra, 

Governo Meloni con costantte ascesa del primo ministro in termini di immagine (non posso negarlo è simpatica e speriamo efficiente).

6 gennaio qui a Washington con il "ricordati di noi" dedicato a chi ha offerto la propria vita per difendere le istituzioni democratiche americane nell'assalto a Capitol Hill di migliaia di forsennati insufflati e bonariamente organizzati dal presidente in carica allora Donald Trump e dai suoi componenti la cerchia interna.

6 gennaio sobria manifestazione di ricordo sulla scalinata di Capitol Hill dei democratici e consegna nella Casa Bianca delle medaglie alle famiglie degli eroi di quel giorno maledetto.

6 gennaio di mancata elezione dello speaker della Camera repubblicano dopo 14 votazioni che hanno messo ulteriormente a repentaglio l'immagine di questo partito in cui è sempre più viva la componente di coloro che non sanno cosa vogliono ma lo vogliono subito. (a mezzanotte e 27 finalmente e' stato eletto)

Sono quelli che il 6 gennaio 2021 applaudirono gli aggressori del tempio della democrazia americana e gli idioti che issarono una forca inneggiando "Hang Mike Pence", ovvero-teneramente-"impicca Mike Pence" che poi era il vice presidente di Donald Trump.

6 gennaio per ricordare a chi ha ancora la capacità di sintonizzarsi sulla cronaca che diventa storia che le convulsioni in cui si è dibattuta e si dibatte la democrazia americana sono un terribile sintomo che riguarda non solo questa grande e stupenda nazione ma tuttte le nazioni che riescono ancora a vivere in un regime democratico.

6 gennaio per ricordare che vent'anni fa nella globalità dei paesi a livello planetario il 47% era rappresentato da sistemi democratici. Oggi questa percentuale si è ridotta al 20% e sono in pochi a preoccuparsene.

6 gennaio per riproporre a tutti gli anziani il fremito che ci scorreva nella schiena quando, noi bambini creduloni e quasi felici nonostante i bombardamenti degli Alleati,  quella mattina ci alzavamo dal letto e correvamo al caminetto o all'albero di Natale, o al presepio per vedere che cosa ci avesse lasciato la vecchietta che viaggiava sulla scopa.

Oggi la vecchietta è completamentte botulinizzata e cerca di competere con le adolescenti che si esibiscono spogliandosi sui siti amati dai giovani e dai porcaccioni in la' con gli anni.

Oscar

__________________________________________________

Emanuela Appetiti

Un post amaro per questo 6 gennaio, ma (purtroppo) adeguato alle presenti circostanze 😞
Un abbraccio,
Emanuela 
_______________________________________________________

sylvia Truxa

to me
Un blog particolarmente bello questo! Un caro saluto, la Befana
_______________________________________________________

Ernesto

12:02 PM (0 minutes ago)
to me
……..6 gennaio e tante e tant’altre cose
Buon anno Oscar

No comments:

Post a Comment