Translate

Il Falcon 9 della Space X


Continua il martellamento delle televisioni americane sul Pozzo del Golfo del Messico che riversa nell'oceano migliaia di barili di petrolio al giorno, nonostante l'ultimo cappuccio posto dalla BP.

E cosi' la notizia del lancio del primo razzo costruito interamente dai privati con tanto di simulacro di capsula ha avuto solo un momento di gloria sulle prime pagine dei media americani.

Ma il Falcon 9 costruito dalla SpaceX guidata dal giovane Elon Musk ha aperto una nuova strada verso l'esplorazione e la conquista degli spazi siderali. A farne le spese la NASA che, nonostante le proteste dei suoi dirigenti e dello stesso Neil Armstrong (primo uomo sulla Luna) sostenuti da una falange di membri del Congresso, paga il prezzo della sua enorme burocrazia. A proposito di Elon Musk bisogna ricordare che si tratta dell'ingegnere sudafricano fondatore di Pay Pal, SpaceX e Tesla Motors (auto superveloci elettriche vendute a 100mila dollari).

I razzi sino ad ora lanciati dalla NASA erano in gran parte costruiti da industrie private controllate dalla Agenzia che aumentava poi i relativi costi.

SpaceX dopo questo lancio di prova che ha messo in orbita un simulacro di capsula spaziale, lancera' in estate un altro razzo e la vera capsula sara' in orbita all'inizio del prossimo anno. Alla Space X lavorano 900 addetti e il programma e' quello di costruire 12 razzi e relative capsule all'anno consegnandole ai paesi che abbiano attrezzature per il lancio.

Presto anche Boeing e Lockeed Martin si faranno sentire con una produzione di razzi per uso commerciale.

La capsula che verra' lanciata il prossimo anno da SpaceX sara' in grado di collegarsi alla stazione spaziale che, con l'uscita dal servizio degli Shuttle americani prevista per la fine dell'anno, continuera' ad essere collegata con la Terra solo dai razzi russi lanciati dal poligono di Baykonur.

Ma il lancio sperimentale del primo razzo Falcon 9 rappresenta una sostanziale affermazione per il Presidente Obama che ha cancellato il programma astronautico di Bush (giudicato costoso e poco praticabile) dando grande impulso all'iniziativa privata.

No comments:

Post a Comment