Translate

Panetta, orgoglio degli italiani residenti in America





Il senato americano ha approvato la sua nomina a ministro della difesa all'unanimita'. I commenti positivi sul personaggio si sono sprecati sia da parte democratica che repubblicana. Leon Panetta, figlio di due emigrati di Siderno in Calabria che aprirono un ristorante a Monterey in California, e' un tipico esempio di italiano che si e' affermato al massimo della gerarchia politica e amministrativa. Avvocato, professore, ha iniziato da giovane la sua esperienza politica lavorando per grandi personaggi repubblicani. Ma nel 1971 ha deciso di passare ai democratici perche', secondo lui, il GOP stava perdendo ormai la sua posizione di centro e si stava avviando inesorabilmente verso posizioni di destra estrema. Facile previsione. Il 30 giugno l'attuale ministro della difesa, Robert Gates, lascera' l'incarico. Unico rappresentante repubblicano nel gabinetto del Presidente Barack Obama, ha detto che vuole riconquistare un suo spazio privato. Ma la verita e' che si e' trovato in netto contrasto con le ultime decisioni del Presidente tra cui quella di ritirare 30mila uomini dall'Afghanistan entro il 2013. Leon Panetta ha assunto l'incarico di direttore della CIA nel 2009 e grazie alla spinta che ha dato a questa potente organizzazione di intelligence, e' stato possibile incastrare e far fuori Osama Bin Laden da oltre dieci anni uccel di bosco. Si fa per dire, visto che viveva in un compound del quale erano bene a conoscenza i pakistani. Con il Presidente Clinton Leon Panetta ha fatto un gran lavoro nella sua qualita' di chief of staff. Insomma: c'e' da essere orgogliosi come italiani residenti in America. Una volta tanto non si parla di noi solo per avere introdotto la mafia in questa ed in altre nazioni.
Rimanendo sul piano della correttezza istituzionale che si verifica spesso in questa Nazione, vogliamo segnalare al nostro Lettore italiano che i senatori John McCain e Lindsey Grahm si sono dissociati dagli altri esponenti del partito repubblicano e candidati alle prossime elezioni presidenziali. Hanno detto che loro sono al fianco del Presidente che ha deciso di intervenire in Libia per dare un aiuto umanitario e bloccare il massacro di civili operato dalle milizie di Gheddafi. I due senatori hanno fatto questa affermazione nonostante che gli altri repubblicani da giorni chiedano la testa del Presidente che avrebbe dichiarato guerra alla Libia senza avere l'autorizzazione del Congresso. E nonostante Obama abbia piu' volte confermato che si tratta di una operazione, diciamo cosi', umanitaria e non una guerra per la quale occorre appunto il parere favorevole del Congresso.


___________________________________________


....purtroppo pochissimi si accorgono di Leon Panetta, mentre il resto del mondo continua a vedere gli italiani cosi'...

http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/notte-incubo-centro-napoli/cm-157095

giancarlo [giancarlo.belluso@gmail.com]
___________________________________________

Caro Oscar,

grazie per segnalarci, con Leon Panetta, motivi di orgoglio: l'orgoglio di essere italiani !
I nostri cattivi maestri di un tempo ci avevano lasciato credere che Bacone, Copernico, Keplero, Cartesio, Eulero, Nepero, etc. facessero parte del "popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori" di italica fascistica memoria.
Per fortuna le virtu' sono, secondo Giustizia ed Equita', ben distribuite nei quattro angoli del mondo. E l'Uguaglianza potra' farci Liberi e Fratelli, secondo il motto delle Rivoluzioni moderne, Americana e Francese.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Dario Seglie
Torino

____________________________________________

Finalmente, e sono d'accordo.
My next SecDef.
God Bless The United States of America!
v/r
MSG Antonio Giuliano
Master Vocalist
National Anthem Soloist
The United States Army Chorus
_____________________________________________

Caro Dottor Bartoli.....
Grande articolo su un uomo che ho avuto l'onore di conoscere personalmente durante la mia permanenza all'Istituto di Lingue del Ministero della Difesa USA.
Volevo solo precisare che e' Monterey e non Monterrey (l'ultima e' una citta' del Messico e non della California).
Grazie ancora per il Suio contributo all'italianita' vera.....
Cordialmente,
Carlo Ilio Mannocci

Salem, Oregon
___________________________________


Caro Oscar,
- vero che traspare da ogni tuo scritto il tuo pensiero politico,
- vero è anche che la sinistra se l'è cercata, con tutte le sue lotte interne,
con il suo poco o assente propositivismo.
- vero che è bello anche stare all'opposizione in quanto si può criticare liberamente.
- vero che fra Bunga Bunga e businesses abbiamo un leader che farebbe meglio a dimettersi.
- vero anche che non si possono accogliere ad oltranza extra comunitari, da loro tutto l'appoggio possibile ed
immaginabile per potere andare a riscuotere il loro voto al momento delle elezioni.
- vero che il passaggio all'Euro ce lo ha fatto fare Prodi.
- vero anche che Berlusconi non ha fatto nulla per proteggerci dallo scherzetto Euro che ha messo tanti sul lastrico.
- vero che il gettito fiscale di questo paese è costituito per il 93% dai contributi che pagano dipendenti e pensionati.
- vero anche che se la nostre intelligenze non importavano in Italia il sistema Mc Kinsey sarebbe stato meglio,
ci sarebbero meno stress, meno suicidi e meno disoccupati.
- Vero che chi grida di più allo scandalo farebbe meglio a tacere in quanto non conosce l'Italiano ed ha tante cose
da nascondere in casa sua che dovrebbe vergognarsi.

Ed infine solo chi l'ha provato sa cosa vuol dire avere fame, solo chi è stato malato capisce cosa vuol dire aver bisogno di assistenza,
solo chi va a piedi capisce cosa sono le pozzanghere dovute ai buchi per le strade.
E se la nostra classe politica si dimezzasse gli stipendi, se non bastasse un mandato solo per avere un vitalizio, ne starebbe tanto meglio la nostra nazione.
Chi ha la pancia e le tasche piene non può capire chi non riesce ad arrivare alla fine del mese.
Per conseguenza ce n'è per tutti, senza nessuna distinzione politica.

Un cordiale saluto
Salvatore Nieddu
Imperia

No comments:

Post a Comment