Translate

Dialogo Platonico

Platone:
Carissimo Fedone, ti ritrovo in gran forma nonostante questi giorni di crisi che attanagliano il mondo intiero.
Fedone:
Grande e Sublime Maestro: la forma fisica non manca. Quel che difetta e' la forma psicologica.
Platone:
Che intendi dire, mio Diletto?
Fedone:
Mi riferisco a quel che succede nella Penisola che come Voi ben sapete mi sta bene a cuore.
Platone:
E che succede di tanto grave, figlio di gran madre?
Fedone:
Scusate Venerabilissimo Gran Maestro, ma voi non leggete le gazzette che oggi si chiamano 'media'?
Platone:
Ebbene si'. Ma tutto va nel migliore dei modi nella magica Italia. Ed anche nella nostra amata Patria , l'antica Grecia. Sono costretti a venirci in aiuto. Altrimenti facciamo franare l'Euro. E la cosa dispiace soprattutto a i cinesi che hanno messo in cassa tonnellate di Euro negli ultimi anni.
Quanto alla tua Italia quell'Eroe inossidabile che risponde al nome Silvio, e' riuscito ancora una volta a far uscire dal cilindro un coniglio a sei zampe che ha convinto gli scettici eruopei che devono aprire il portafogli.
Fedone:
Ma quale cilindro e quale coniglio? Ha scritto una letterina nemmeno firmata dal ministro dell'economia, nella quale promette che si faranno certe rivoluzioni chieste (meglio dire "imposte") dall'Europa che ha commissariato l'Italia. Voglio vedere come faranno a tradurre in leggi quelle promesse generiche.
Platone:
Giovine di scarsa fede. Non hai capito il meccanismo. Silvio, insieme a Bossi, sa che andra' alle elezioni anticipate in Marzo. E questo consentira' sia a lui che a Senatur di far fuori nei rispettivi partiti quelli che scalpitano, che fanno la fronda, che chiedono un passo indietro del grande Imperturbabile Silvio, che il passo indietro lo fara' fare a quelli che lo odiano e che andranno a gettarsi nel burrone dell'oblio.
Fedone:
Gran Maestro di ogni Virtu', ma quale burrone?! Ci sono trecento deputati e senatori nel PDL che a questa ipotesi preferiscono un governo tecnico, per non perdere il diritto alla pensione che non hanno ancora maturato. E comunque sanno che alle prossime elezioni Silvio non li mettera' in lista. Poi ci sono tutti i cattolici sparsi sui due versanti dello scenario politico che non vedono l'ora di potersi di nuovo raggruppare nella rinata 'balena bianca' e nel Terzo Polo che condizionera' destra e sinistra.
Platone:
Si tratta di gente ridicola che il Meraviglioso Cavaliere ha posto in Parlamento ma che dipende solo da lui. Silvio e' un giocatore nato che getta sempre il cuore al di la' dell'ostacolo. L'avra' vinta anche questa volta. E prima delle elezioni fara' approvare la prescrizione breve che cancellera' i suoi processi.
Fedone:
Nonostante la sua entusiastica Ammirazione il Cavaliere e' bollito. L'importante e' che si trovi il momento per dargli la spinta per farlo cadere nelle sue contradizioni. E poi: non si rende conto che la Gente ne ha le palle piene? Lei nel suo Olimpo non vede la rabbia di milioni di giovani senza un futuro?
(Platone sdegnato si allontana sulla prima nuvoletta tranviaria ovviamente esibendo il tesserino parlamentare olimpico per non pagare il biglietto).

No comments:

Post a Comment