Translate

Claudio Bisogniero, nuovo Ambasciatore a Washington




ROMA\ aise\ - È Claudio Bisogniero il successore del Ministro Terzi alla guida dell’Ambasciata d’Italia a Washington.



Classe 1954, romano, il nuovo Ambasciatore è laureato in scienze politiche all'Università La Sapienza di Roma. Sposato, padre di due figli, Bisogniero inizia la carriera diplomatica nel 1978.

Ha ricoperto incarichi di rilievo nelle Ambasciate italiane in Cina, negli Stati Uniti d'America, e nelle Rappresentanze italiane presso la NATO e presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). È stato posto fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica (1988 - 1989). È membro della Fondazione Italia USA.

Dal 2002 al 2005 è stato vice Direttore Generale per gli Affari Politici Multilaterali del Ministero degli Affari Esteri gestendo le questioni ONU, NATO, G8, del disarmo e dei diritti umani, e dal 2005 al 2007 Direttore Generale con competenza sull'America; nel 2007 è stato nominato Segretario Generale Delegato della NATO a Bruxelles divenendo quindi il numero due dell'Alleanza Atlantica dopo il Segretario Generale. Incarico ricoperto fino a questa nuova nomina.

Nominato Ambasciatore di grado nel gennaio 2008, Bisogniero assumerà il nuovo incarico nel febbraio 2012. (aise)

No comments:

Post a Comment