Translate

E anche questa e' America: una notte al pronto soccorso del Sibley Hospital

Emergency Department Care Team

Da più di 3 ore siamo bloccati al pronto soccorso del Sibley Hospital.

Attendiamo che chiamino Max per un sonogramma (ecografia) visto che è arrivato dal Messico con vomito e diarrea.

L'emergency room  di questo ospedale non è certo una bolgia dantesca, anche se si sta riempiendo di malati e parenti.

Molti gli afro-american. 

Una signora spagnola e noi siamo una minoranza.

Il silenzio quasi obbligato dell'ambiente tenuto a bada da un poliziotto di grandi dimensioni anche lui nero, viene interrotto dalle esclamazioni (quasi urla)  della signora spagnola che si è avvicinata alla porta vetrata automatica e sta indicando qualcosa fuori che necessita un intervento.

È arrivata una macchina che ha frenato di fronte all'ingresso, al volante una donna di mezza età, che sta chiamando aiuto perché il marito ha le convulsioni e sta sbattendo la testa contro il vetro della portiera.

La spagnola invoca l'attenzione del grande e grasso poliziotto e della super obesa donna al ricevimento perché qualcuno vada ad aiutare quella signora facendo sedere il marito in preda alle convulsioni su una sedia a rotelle e introducendolo dentro l'emergency room.

Il poliziotto grassone e una dottoressa affermano ad alta voce che nessuno di quel dipartimento è autorizzato a uscire dalla porta principale per aiutare qualcuno ad entrare.

Suggeriscono senza alcun senso di umorismo di chiamare il 911 per un'ambulanza e far entrare in barella il malato. 

Un'ambulanza per un metro di distanza.

La spagnola comincia a urlare, afferra una delle sedie a rotelle vicine all'ingresso e si avventa verso l'uscita, costringendo il poliziotto a seguirla infrangendo le regole dell'ospedale.

Durante questo psicodramma nessuno degli altri ospiti presenti nel salone ha mosso ne' alzato un occhio su quanto stava succedendo all'ingresso all'insegna di un perfetto "It is not my business" che e' una delle fondamenta della cultura americana.

Si palesa da una porta secondaria un secondo poliziotto gigantesco che ammonisce la spiritata moglie dell'uomo in convulsioni che nel frattempo è stato introdotto all'interno del pronto soccorso.

Chiaramente sta convincendo la signora a stare tranquilla per non passare dalla parte del torto mentre al coniuge stanno prestando le prime cure.

Sono passate 4 ore dal nostro ingresso e finalmente chiamano il nome del signor Bartoli per gli accertamenti del caso che risulta essere un avvelenamento da cibo.

Per quanto ci riguarda tutto si risolve con l'assunzione di un antibiotico da prolungare nei prossimi giorni.

Sicuramente vi state chiedendo perché anche noi non ci siamo alzati per cercare di risolvere questo problema.  Ok ci siamo limitati a seguire quanto stava succedendo per non aggravare la situazione. Forse per vigliaccheria, forse  il nostro americanismo ha prevalso, forse la preoccupazione per le condizioni di Max, forse...

Ed anche questa è America. 

Buona Notte!

________________________________________________________

Allucinante. Ciao, sandra Z.

________________________________________________________

.l’aspetto negativo della standardizzazione!😢  Franco Ber.

No comments:

Post a Comment