Translate

The Future of Europe and Transatlantic Relations


Romano Prodi ha tenuto una applaudita lecture al Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington DC.
Di fronte ad una platea composta da studenti, professori, esperti di politica internazionale, Prodi ha parlato sul tema: The Future of Europe and Transatlantic Relations".
Prodi ha sostenuto che l'Europa deve uscire dalla trappola di prendere decisioni solo all'unanimita', formula che ha portato piu' volte alla paralisi.
Deve avere un budget che non sia a livello dello 0.96 per cento del prodotto interno lordo di tutti i paesi membri, ma si attesti su un livello molto piu' elevato per consentire alla Commissione europea di operare.
L'Europa deve avere una sua voce unitaria negli organismi internazionali come ce l'ha nell'organizzazione mondiale del commercio dove si fa sentire in tutti i negoziati internazionali che riguardano, appunto, il commercio.
Prodi soffermandosi poi sui rapporti transatlantici ha sottolineato che l'Europa in quanto tale non e' oggetto di attenzione da parte degli Stati Uniti. E questa situazione si sta ripetendo anche con l'amministrazione Obama che non cita mai l'Europa.
Gli americani parlano di Francia, Germania, Inghilterra. Ma di Unione Europea non parlano mai.
Eppure si tratta di una realta' composta da 27 paesi con un mercato di 496 milioni di persone.
Al termine della lezione-conversazione, il pubblico di norma poco incline ad emozionarsi, ha salutato con una standing ovation Romano Prodi

No comments:

Post a Comment