Translate

AVATAR non lo puoi evitare


"Non possiamo non vedere Avatar!" Questo l'invito perentorio della fanciulla che da alcuni decenni condivide il mio talamo nuziale.
Ma "Avatar" (l'ultimo film del regista Cameron , 300 milioni di dollari di costo ai quali devono essere aggiunte altre centinaia di milioni per pubblicita', marketing, merchandising, e via discorrendo) non puo' essere visto su schermo normale.
Bisogna andare in un cinema dotato di impianto IMAX a tre dimensioni perche' questo film, a detta di chi se ne intende, ha aperto una nuova strada sulla quale si stanno avviando anche tutte le altre maggiori produzioni: non solo alta fedelta', ma anche 3D e domani ci metteranno anche i sedili con animazione e emissione odori e profumi.
Durata: due ore e 41 minuti, alle quali bisogna aggiungere le presentazioni dei film che saranno nelle sale nei prossimi mesi.
Unico IMAX vicino, si fa per dire , a casa mia e' ad Alexandria. Sono 40 minuti di auto, scansando le lastre di ghiaccio e i montarozzi di neve ai bordi delle strade.
Il film non ve lo racconto perche' dovete anche voi andare a vederlo. Si tratta di un prodotto di altissimo livello tecnologico. I giovani con i quali mi ero accompagnato sono rimasti entusiasti.
Chi vi scrive ha trovato il modo di cadere profondamente addormentato nel mezzo di una inesauribile caccia tra un mostro e Avatar, mentre mi arrivavano in faccia colpi di bazzooka e altri utensili grazie al prezioso tridimensionale (gli occhiali speciali vengono forniti ala cassa) e la musica strepitava con una colonna sonora a tutto volume.
E, come mi faceva notare uno dei miei figli, e' proprio un problema di cultura generazionale.
Dimenticavo di dire che lo spettacolo al quale abbiamo assistito era quello dell 11:15 di mattina, ovviamente. Tutti gli altri sono "sold out".

No comments:

Post a Comment