Translate

F1, rimosso Masi, il direttore di gara del Gp di Abu Dhabi. E arriva il Var come nel calcio (Repubblica)


Michael Masi
 
L'australiano sollevato dall'incarico dopo le polemiche legate alla safety car dell'ultima gara della stagione, vinta dal campione del mondo Verstappen. Introdotti un aiuto video per i giudici di pista e stop alle comunicazioni radio in diretta tv

Michael Masi è stato rimosso dall'incarico di direttore di gara in Formula 1. L'australiano ha pagato le contestate decisioni che hanno consentito l'incoronazione di Max Verstappen come campione del mondo nell'ultimo Gran Premio di Abu Dhabi. Lo ha annunciato la Federazione internazionale dell'automobile. La decisione di riprendere all'ultimo giro una gara poi neutralizzata dietro una safety car aveva offerto all'olandese dell Red Bull l'opportunità di sorpassare Lewis Hamilton (Mercedes) e di andare a vincere il primo titolo iridato in carriera.

Il Var in F1 sul modello del calcio

In vista della stagione 2022 la Fia sta introducendo alcune novità. Per assistere il direttore di gara nelle sue decisioni ci sarà una Virtual Race Control Room che, "come il Var nel calcio, sarà di backup per tutti gli ufficiali Fia e sarà connessa in tempo reale con la race direction, aiutando ad applicare il regolamento con tutte le migliori e più moderne tecnologie a disposizione", ha speigato il nuovo presidente della Fia, Mohamed bin Sulayem.

Della possibile introduzione in F1 di un aiuto per i direttori di gara si parlava fin dal giorno dopo Abu Dhabi, quando la Mercedes aveva minacciato di presentare appello - per poi rinunciarvi - contro la vittoria di Max Verstappen. "Durante il meeting della F1 Commission di Londra, ho presentato parte del mio piano per far compiere un passo in avanti al sistema di arbitraggio della categoria - ha aggiunto bin Sulayem in un video trasmesso dal sito della Fia -. Ho voluto una profonda riforma della race direction, da applicare grazie anche al pieno supporto del Ceo della Formula 1 (Stefano Domenicali, ndr) e dai team principal delle scuderie".

Stop alle comunicazioni radio in diretta tv

Non è l'unica modifica al sistema prima del via alla nuova stagione. Le comunicazioni radio trasmesse in diretta tv durante le gare saranno rimosse per proteggere il direttore di gara da ogni pressione. Sarà possibile porre delle domande al direttore di corsa, secondo un processo definito. Le procedure di sdoppiaggio durante la safety car, si spiega, "verranno ridefinite dal F1 Sporting Advisoring Committee e saranno presentate alla F1 Commission prima dell'avvio della stagione".

L'erede di Masi

Un nuovo race management team sarà presentato nei test di Barcellona, ha anticipato ancora bin Sulaiem: Niels Wittich ed Eduardo Freitas si alterneranno come direttore gara e saranno assistiti da Herbie Blash come consigliere anziano permanente. A Michael Masi, che ha ricoperto l'incarico di direttore di gara per tre stagioni succedendo a Charlie Withing, "verrà offerto un ruolo interno alla Fia".

No comments:

Post a Comment