Translate

Il sole batte in testa

 

L'immagine che vedete non è quella di una maschera di Halloween ma invece il nostro sole, la stella che ci riscalda (anche troppo) e le cui tempeste, nere nell'immagine, sono portatrici di scompensi fisici e mentali tra gli umani.

Dalla storia dell'aggressione a Paolo Pelosi, ottantatreenne marito della speaker della Camera ovvero la terza autorità dello Stato dopo il presidente e la vicepresidente, emerge l'immagine di un'America che galleggia in una palude di reciproca incomprensione tra le due componenti in cui è divisa la popolazione di 323 milioni di abitanti.

Il signor Paul Pelosi che è stato sottoposto a un intervento chirurgico per sistemargli il cranio spaccato dai colpi di martello del signor David Depape, deve subire in queste ore anche l'ironia e la maldicenza di numerosi repubblicani appartenenti alla combriccola dei complottisti.

Svegliato alle due 40 del mattino da un individuo inseritosi nella sua casa era riuscito a allertare il 911, spingendo un solo pulsante messogli a disposizione dalla polizia.

Gli agenti federali sono arrivati nell'abitazione dei Pelosi giusto in tempo per assistere al quarantaduenne David Depape che si avventava sull'anziano italo-americano con il suo pesante martello.

L'aggressione di questo svalvolato (ma fino a che punto?) ha preso in contropiede i repubblicani, A cominciare soprattutto dai complottisti, quelli che tanto per fare un esempio credono che la terra sia piatta, che nel 1969 Armstrong non sia mai andato sulla luna, eccetera.

Siamo alla vigilia delle elezioni di mezzo termine e le martellate di questo personaggio noto alle forze dell'ordine per i suoi messaggi virulenti sui social di estrema destra, hanno rappresentato un pesante calo di immagine del prtito repubblicano al quale bisognava porre un limite.

E così è nata la favola che il signor Pelosi e il signor Depape erano in animato colloquio gay, finito a martellate.

Ma c'è di più: questa tesi, che definire strampalata è poco, è stata ripresa da alcuni alti personaggi del mondo imprenditoriale e Hollywood tra cui-pensate voi-anche il geniale Elon Musk, fresco del suo acquisto per 44 miliardi di dollari della piattaforma Twitter.

Elon Musk, che subito dopo l'acquisto di Twitter ha depenalizzato tutti quelli, Trump compreso, che erano stati sospesi dalla piattaforma per aver diffuso false informazioni, bene: Musk ha inviato il link del sito complottista, salvo poi cancellarlo a fronte della indignata reazione di milioni di persone che utilizzano Twitter e gran parte dei suoi azionisti.

Questa la dichiarazione della polizia che fa seguito a quelle dicerie sul martellamento del povero marito della signora Nancy Pelosi:

"Non ci sono assolutamente prove che il signor Pelosi conoscesse quest'uomo", ha detto alla CNN il capo della polizia di San Francisco, William Scott. "È un dato di fatto, le prove indicano l'esatto contrario". Gli analisti dicono che l'esplosione di post sui social media che discutono della teoria mostra quanto velocemente le cospirazioni possano diffondersi, soprattutto perché le minacce violente contro i legislatori sono in aumento. 

_____________________________________________

Il 15 Novembre inaugurano l'ultimo tratto della metropolitana
A voi italiani questa notizia non potrebbe importare di meno. Comunque...

Sei anni fa Romano Prodi mi telefona da non so dove e mi dice che sarebbe venuto a Washington per un convegno e gli avrebbe fatto piacere incontrarmi.

Mi sono recato all'aeroporto a prenderlo e durante il percorso autostradale verso la capitale federale gli ho illustrato i lavori della metropolitana che avrebbe dovuto congiungere Washington DC con l'aeroporto Foster Dulles e le nuove contee in Virginia in grande espansione economica.

"L'inaugurazione dovrebbe essere tra poco, almeno cosi' dicono" gli dissi.

Al che il Professore mi guardò con un sorriso ironico e mi disse: "Non prima di sei anni…"

Il 15 novembre sarà finalmente inaugurata l'ultima tratta della metropolitana chiamata Silver Line che congiungerà la capitale federale con l'aeroporto Dulles, la western Fairfax County, e la Loudoun County. 

The long wait for Metrorail service to Dulles Airport, western Fairfax County, and Loudoun County is almost over. Metro announced Monday that the Silver Line extension will open on Tuesday, November 15.

The six new stations along the 11.5-mile extension include Reston Town Center, Herndon, Innovation Center, Dulles International Airport, Loudoun Gateway, and Ashburn.

The new terminus at Ashburn is the farthest of any Metro line – more than 30 miles to the center of D.C. A trip from Metro Center to Dulles is expected to take 52 minutes. Ashburn to Union Station will take approximately 74 minutes.

__________________________________________________

Alberto Galluccio

Mala tempora currun

No comments:

Post a Comment