Il Presidente Obama ha deciso di dare un contributo a chi decide di cambiare il SUV o il truck con una vettura che consumi meno di questi mostri da 5mila centimetri cubi che percorrono in media meno di 13 miglia con un gallone di benzina. Scopo di questa legge è il rilancio dell'industria americana dell'auto e un deciso tentativo di ridurre la dipendenza americana dagli approvvigionamenti di petrolio mediorientale.
Il contributo varia da 2000 a più di 5mila dollari a seconda del modello del veicolo. I critici fanno notare che non ci sono molti vantaggi per il consumatore se si tiene conto che queste macchine 'ingolla benzina' (come le definiscono in America)sono valutate sul mercato dell'usato poche migliaia di dollari che corrispondono, più o meno'al previsto contributo statale. C'è poi la difficoltà di far cambiare mentalità all'americano medio che decenni di lavaggio del cervello fatto dalle case automobilistiche hanno convinto che 'grande è bello'.
Unica nazione in controtendenza secondo le statistiche internazionali è l'Italia, paese nel quale la vendita dei SUV è ancora vivace, nonostante il prezzo della benzina sia quasi il doppio di quello americano.
Per il GR2
Oscar Bartoli
Washington DC
No comments:
Post a Comment