Translate

The Iceman Butler at the Blues Alley

Valentine's Day. La sera con un'altra coppia di amici siamo andati al Blues Alley, uno dei locali jazz piu' conosciuti negli Stati Uniti.
Tutto sold out al modico prezzo di 92 dollari a persona, dinner incluso. Sul palco "The Iceman Butler" ed il suo quintetto con l'aggiunta di due singers.
Iceman Butler deve il suo nomigmolo all'atteggiamento serioso ed impalato che lo ha fatto distinguere negli ultimi decenni dallo sbracamento generale dei rockettari di ogni stile e tendenze, senza parlare poi dei rappisti.
Iceman Butler ha 70 anni, un inizio di Parkison (gli trema la mano sinistra) ed una voce perfetta con una faretra di coloriture che ne fanno ancora uno degli esponenti della musica pop piu' noti negli Stati Uniti. Vestito con un perfetto tuxedo (leggi: smoking in italiese) senza papilion ma con cravatta nera, Iceman Butler ed il suo complesso hanno suonato non stop per un'ora e mezzo, deliziando il pubblico costituito in gran parte da AfricanAmericans della middleclass (pellice, sobri abiti completi coordinati).
Iceman Butler si esibisce solo nei weekend in giro per la Federazione. Durante la settimana dedica il suo tempo come presidente del comitato per la sanita' e gli ospedali della Cook County (Illinois), uno dei sobborghi di Chicago dove e' stato eletto la prima volta nel 1985.
Presente tra gli spettatori anche Marion Barry, sindaco di Washington per 14 anni, finito in carcere per droga, rieletto dai fratelli neri alla carica. Salvo poi pentirsene amaramente. Marion Berry e' imputato di avere fraudolentemente omesso di pagare un sacco di tasse federali. Dovrebbe essere in prigione come ogni altro comune mortale. Al termine dello spettacolo Barry si alzava in continuazione sperando di essere riconosciuto e di godere ancora dell'abbraccio del suo pubblico di fratelli neri.
Nessuno se lo e' filato.
Ed anche questa e' America.

No comments:

Post a Comment