Translate

Mai bruciare uno stop. In America




(Los Angeles Downtown- il quartiere delle stoffe)




L'altra sera a Los Angeles, a casa del Console Generale del Belgio, la moglie di un diplomatico italiano ha confessato di avere fatto un "rolling stop". Purtroppo per lei una pattuglia della polizia stradale era appostata all'angolo e la signora, nonostante qualche lacrima ed il fatto di essere una affascinante donna, e' stata multata pesantemente (300 dollari) e per 18 mesi dovra' stare ben attenta a non sgarrare perche' rischia il ritiro della patente. Negli Stati Uniti questo si chiama "law enforcement", ovvero: applicare la legge.
Quando guidiamo in Italia e ci fermiamo agli stop, riceviamo insulti e grande sciabolare del dito medio.
Bruciare uno stop, sia pure a minima velocita', e' considerato in tutti gli stati della federazione una grave infrazione. Una nostra amica francese, ormai residente da anni a Washington e nazionalizzata americana, aveva questo vizietto. Ma glielo hanno tolto levandole la patente e costringendola ad un corso di riabilitazione forzata per una guida sicura insieme a camionisti, tassinari, alcoolizzati i quali l'hanno subito adottata grazie al suo inglese francesizzato ed all'innegabile sex appeal che hanno le donne transalpine nei confronti di quelle americane.
Intorno a Washington si sviluppa un'autostrada a cinque corsie chiamata 'Beltway' o 495.
I giornali parlano spesso della sindrome che affligge chi e' costretto ad usare questa importante arteria per i suoi spostamenti quotidiani. Essere immersi in un tappeto di lamiera che si sposta alla velocita' di 90-100 km orari e' un'esperienza che non raccomandiamo ai frenetici guidatori italiani convinti di competere ogni giorno su una pista di Formula Uno. Ci sono persone che la notte non riescono a dormire per lo stress di dovere guidare in queste condizioni, quando non sai se chi ti affianca o ti precede per ragioni varie (distrazione, assopimento, infarto, etc.) puo' uscire dalla sua 'lane', (corsia) e venirti addosso.
Ma guidare sulla 101 o la 405, autostrade urbane di Los Angeles, non e' certo meglio. Con l'aggravante che a L.A. non esistono in pratica servizi pubblici (ad esempio metropolitane di superficie), la gente si sposta e vive solo in automobile contribuendo a fare della metropoli californiana una delle aree piu' inquinate dell'intera Federazione.

No comments:

Post a Comment