Translate

Il Giorno del Ringraziamento con il 'pat down'

Gli americani sono inferociti con il sig. John Pistole il capo della Trasnsportation Security Administration, l'agenzia federale preposta ai controlli di scurezza sui passeggeri negli aeroporti. Migliaia di persone si rifiutano di passare attraverso i body scanners, le macchine che mettono a nudo, e' il caso di dirlo, ogni pertugio del corpo umano alla ricerca di esplosivi nascosti per far saltare l'aereo su cui il o la terrorista suicida vuole imbarcarsi.
In questi giorni che precedono il Thanksgiving Day 25 milioni di passeggeri si spostano in aereo per raggiungere i componenti della famiglia che durante l'anno sono separati da centinaia se non migliaia di chilometri.
Se qualcuno rifiuta di sottoporsi all'esame del body scanner deve prendere una decisione: o accetta il 'pat down' oppure rinuncia al viaggio. Non ci sono alternative. Il 'pat down' consiste in un toccamento accurato da parte del personale della TSA. Per le donne si espolorano i seni e si prosegue nella zona pubica. Per gli uomini l'esplorazione si spinge fino all'area dei genitali. Un anno fa solo l'imperizia del bombarolo suicida con l'esplosivo nelle mutande ha impedito che si verificasse un disastro su un volo che proveniva da Amsterdam. Ma la memoria degli americani e' molto corta. E la sacralita' del proprio corpo e della privacy e' molto forte in un paese in cui la cultura predominante e' da senpre "do not touch me!"

No comments:

Post a Comment