Translate

Dialogo platonico: 6 gennaio 2021, l'inizio della fine???


Platone

"Carissimo Fedone, perché cerchi di ignorarmi nascondendoti tra i beati dell'Olimpo? Vieni qua, siediti e gusta lo splendido espresso di questo ritrovo. Ti vedo molto corrucciato, che ti succede?"

Fedone

Vostra sublimità, oggi è il 6 gennaio 2022 e dovremmo celebrare la ricorrenza dell'assalto al Campidoglio fatto da alcune migliaia di facinorosi istigati dall'allora presidente Donald Trump.

Platone

Perché mai usi il condizionale 'dovremmo', mio immarcescibile allievo?

Fedone

Perché questo non è un giorno di vittoria ma la celebrazione della fine del sistema democratico americano.

Platone

Eh, quanto pessimismo, mio palesttrato virgulto…

Fedone.

Basiamoci sui fatti: dopo un anno da quel tragico evento la situazione sembra ancora più radicalizzata. Il partito repubblicano tradizionale è sparito e ha lasciato spazio al partito di Donald Trump. Decine di milioni di sottosviluppati continuano a credere fermamente nelle bugie del divino Trump che insiste nell'affermare che l'elezione di Joe Biden alla presidenza della Repubblica è stata rubata. Affermazione questa smentita in ogni sede giudiziaria ma che continua a frullare nella testa di quelli che vivono all'insegna del "obbedienza, cieca, pronta e assoluta".

Platone.

Sempre esagerato nelle tue argomentazioni…

Fedone.

Non vi rendete conto che stiamo ormai vivendo in un mondo in cui chi non la pensa come me è un nemico e come tale deve essere combattuto con ogni mezzo? Si aggiunga che dopo 12 mesi di tambureggiamento il risultato ottenuto dalle televisioni via cavo e' che quasi il 40% degli spettatori ha deciso di sintonizzarsi stabilmente sullo streaming. Meglio seguire una serie piuttosto che farsi il sangue marcio con le solite menate politiche. Si tratta di un fenomeno estremamente pericoloso perché riguarda quei milioni di persone che hanno votato Joe Biden motivati solo dal rifiuto del volgare Trump. Gli oltre 40 milioni di adoratori trumpiani non seguono Cnn e tantomeno MSNBC. Il loro oracolo e' la Fox news.

Platone.

Mio carissimo e prestante Fedone, dovresti lucidarti gli occhi cercando di vedere in maniera positiva e non rimanendo ancorato al tuo pessimismo di liberale sconfitto.

Fedone.

Non sono mie personali elucubrazioni, ma il parere di osservatori disincantati che seguono con apprensione quanto il sistema democratico americano si stia degradando a vista d'occhio. C'è voglia di guerra civile perché l'unità delle varie componenti della popolazione americana si è ormai sgretolata in una radicalizzazione senza via d'uscita. A meno che una catastrofe naturale o militare si abbatta sugli Stati Uniti. A quel punto l'unita' viene forzosamente ricostruita. Lo scorso anno il quasi centenario ex presidente Carter rilasciò una addolorata dichiarazione: 

"Rosalynn and I are troubled by the violence at the U.S. Capitol today. This is a national tragedy and is not who we are as a nation. Having observed elections in troubled democracies worldwide, I know that we the people can unite to walk back from this precipice to peacefully uphold the laws of our nation, and we must. We join our fellow citizens in praying for a peaceful resolution so our nation can heal and complete the transfer of power as we have for more than two centuries."

Secondo me siamo sempre più vicini all'orlo del precipizio…

Platone.

Noiosa rifrittura delle stantie tesi del moribondo partito democratico. Alle elezioni di mezzo termine il partito di Donald Trump riconquisterà Senato e Camera avviando il percorso virtuoso della riconquista della Casa Bianca nel 2024 con l'instaurazione ripetuta di quel grande mitico personaggio della politica mondiale chiamato Donald Trump. Questo è tutto mio carissimo allievo e ti consiglio di ordinare una camomilla anziché un caffè espresso…

Fedone.

Ed io, sublime maestro, vi consiglio di dedicare qualche minuto della vostra appassita attenzione al discorso che il presidente Joe Biden ha tenuto per commemorare il tragico evento del 6 gennaio 2021. Basta cliccare su questo link e molti cari e affettuosi saluti.

No comments:

Post a Comment