Translate

Diario italiano # 13: Che domenica bestiale




Abbiamo prenotato un Airbnb a Roma, al ritorno da Udine dove ho presentato il mio libro “Borgo Pinti”.

Mi arriva questo messaggio al quale rispondo immediatamente al vertice di una notevole incazzatura, perche’ a seguito di questa cancellazione, non sappiamo dove andare a dormire a Roma.

________________________________________

Gentile sig. Bartoli,

causa disposizioni Polizia di stato ci vediamo costretti a cancellare la sua prenotazione per la giornata di domani, siamo dispiaciuti per il disagio arrecatovi e il poco preavviso ma il tutto ci è sato comunicato poche ore fa.

Mortificati per quanto successo porgiamo nuovamente le nostre scuse.

Cordialmente,

(Segue la firma del direttore del resort)

_________________________________________

Questa la mia risposta

Egregi signori,

ritengo che il Residence sia soggetto alle medesime regole dell’ospitalità turistica, che prevedono la riprotezione delle prenotazioni e non la cancellazione

Non sappiamo se questa storia della Polizia di Stato sia vera, ma non è una causa di forza maggiore. 

Il rischio di un intervento delle forze dell’ordine non è un imprevisto, come un uragano oppure una pandemia, ma un evento che può accadere con normalità. 

Pertanto il gestore non può trasferire il proprio rischio d’impresa al cliente, soprattutto se il cliente è un turista fuori casa.

Quindi richiedo a stretto termine la riprotezione della mia prenotazione, in assenza della quale la vostra comunicazione deve rappresentarsi fin da subito come costituzione in mora per i danni procurati e come interruzione dei termini di prescrizione.

Attendo immediata risposta alla presente,

Dott. Oscar Bartoli

_____________________________________

Dopo circa venti minuti mi chiama una dipendente del resort che dice che non si tratta di polizia di Stato ma solo di polizia municipale.

Risposta del sottoscritto ”A me che importa?”

La ragazza in evidente ambascia dice che comunque hanno prenotato per noi una villetta con piscina (sta piovendo alla grande e fa freddo !).

“Quanto devo pagare?” Mi informo. “Niente, assolutamente” e’ la risposta.

Menzogna perche’ al nostro arrivo a Roma in piena notte dopo avere guidato in mezzo a nubifragi, da pagare ci sono 150 euro, ma siamo troppo stanchi per continuare la protesta.

______________________________________

Siena dove siamo ospiti del leggendario Hotel Palazzo dei Priori.

Stiamo per ripartire per Roma dopo avere caricato fino all’inverosimile la nostra Corolla Hybride che funziona alla grande.

Stiamo per concludere un mese di permanenza in Italia e non e’ facile arrivare da Washington con abiti e vestiti per mare, montagna, citta’, agosto e settembre.

Sono le 16 e prima di mettermi al volonte con direzione Roma do’ un’ultima ripassata ai messaggi sul mio cellulare.

Sobbalzo a leggere quanto sotto:

Salve mi chiamo Annarosa,  ho trovato il suo portafoglio in via de Pucci a Firenze.  Ora sono alla libreria Feltrinelli in via Cerretani.
Il suo numero mi è stato dato dal direttore della Feltrinelli. Mi può chiamare?

Altrimenti porto il portafoglio in Palazzo  Vecchio.
Mi dica lei.
________________________________________________


La signora Annarosa abita in Mugello.
Chiede al marito se possono trattenersi un paio di ore per consentirci di partire da Siena e raggiungerli a Firenze.

Concordiamo di vederci al Piazzale Michelangelo sotto la statua del David.

Percorro la stramaleddta super strada Siena Firenze, sotto un continuo nubifragio e il costante pericolo costituito dai perenni lavori in corso.

Ci incontriamo sotto le pudenda della copia del bellissimo David sotto le quali sono ancorate diecine di turiste asiatiche che, nonostante la pioggia, sono ammaliate.

Annarosa (mi consenta la liberalita’) e’ una donna notevole e lo si capisce dal modo in cui e’ riuscita a rintracciarmi creando una sorprendente rete di contatti che mi hanno permesso di ritonare in posesso del mio portafoglio.

Ed anche questa e’ una certa gente di Firenze, non molta in verita’ ma quanto basta per continuare ad amare questa meravigliosa e superba citta’.


__________________________________________

Domenica 25 settembre il numero degli italiani che non si sono recati alle urne dimostra che la povera Italia sta andando allo sfascio.

Oscar

No comments:

Post a Comment