Translate

Dimenticare al piu' presto i 29 minatori

La West Viriginia e uno degli stati piu poveri della Federazione. I recrutatori militari di giovani da mandare in Afghanistan e Iraq battono i piccoli centri di questa regione facendo balenare ai ragazzi (che bighellonano nei pub riempendosi di birra per annegare la depressione da mancato lavoro) sogni di gloria e soprattutto un rischio calcolato con vantaggi economici certi.
Nella contea di Raleigh dove si trova la miniera Massey Energy la settimana scorsa si e' verificato un incidente a seguito di una esplosione di gas metano con la morte di 29 minatori. I media americani hanno coperto per un po' l'agonia degli intrappolati, dei soccorritori e lo strazio dei familiari. Poi tutto e' andato in quarta pagina, perche' alle porte bussava il meeting sul nucleare organizzato dalla Casa Bianca con la presenza di 49 capi di stato.
E la sordina messa ai mezzi di informazione fa il gioco dei dirigenti della miniera. Meno se ne parla e meglio e'. Ma per fortuna ci sono ancora giovani che fanno giornalismo investigativo. E cosi sulla Charleston Gazette e' venuto fuori un articolo che dimostra come i dirigenti della miniera avessero da tempo assoldato stuoli di avvocati il cui unico compito era quello di presentare una raffica di appelli per ogni contestazione federale sul funzionamento e i livelli di sicurezza della miniera. Akcuni dei politici della West Virginia, il democratico Jay Rockefeller e il senatore Robert Byrd avevano piu' volte protestato per questo andazzo che impediva che fosse chiusa la miniera per apportare tutte le modificazioni ai sistemi di sicurezza. E sempre era prevalsa la filosofia del business: il carbone e' sempre piu' richiesto dalle centrali, anche se inquina. Ma chi se ne importa? Quello che conta e' fare business subito. E cosi' 29 minatori sono rimasti intrappolati nelle galleria e ci hanno rimesso la pelle. Alle famiglie daranno pochi soldi e presto la loro morte sara' dimenticata come si conviene in una nazione, l'America, dove tutto dura lo spazio di un mattino, i morti vengono sepolti in fretta e senza troppe lacrime e i sopravvissuti pensano a come sbarcare il lunario. La speranza e' adesso che il presidente Obama batta il pugno sul tavolo e faccia pulizia in questo marciume di lobbisti.

No comments:

Post a Comment