Translate

Le esternazioni berlusconiane



di Rosario Amico Roxas

Sparita dai media la versione offerta dal pregiudicato Berlusconi, ma rimane in piedi l'ipotesi che si sia trattato di un messaggio criptato, secondo l'uso e le consuetudini mafiose.
Il messaggio dato agli organi di informazione  da Berlusconi, non era diretto alla magistratura, all'opinione pubblica, alla Cassazione, ma era diretta all'interessato Dell'Utri e contiene ben due messaggi.
Tale dichiarazione va letta  e interpretata separando le due affermazioni che la compongono, ovviamente escludendo che possa andare in porto il tentativo di rimandare….-per raggiungere la prescrizione, secondo il collaudato sistema in usa nel club Berlusconi; sarebbe mortificante per la magistratura.
1)      Dice il pregiudicato: “Ho mandato io Dell’Utri a Beirut per valutare la possibilità di intervenire nella campagna elettorale imminente che vede  il cristiano maronita Amin Gemayel in lizza per le imminenti elezioni in Libano. Berlusconi sarebbe intervenuto su pressante richiesta del suo amico Putin che tiene molto alla elezione di Gemayel. A chi altri poteva mai rivolgersi il povero e ambasciato Putin se non a Berlusconi, stante la sua autorevolezza in campo internazionale, in grado di incidere sull’esito di una così importante consultazione elettorale ?  Ma il medesimo pregiudicato non può muoversi, essendo stato privato del passaporto, così incarica il suo braccio destro Dell’Utri, in attesa della sentenza della Cassazione che lo spedirebbe dritto in galera, a sostituirlo nella trattativa.  Con questa spacconata Berlusconi mira a due risultati: elevarsi al centro e in alto nella politica internazionale, affidando a Putin l’onere di sostenerlo; ma il senso più credibile è il messaggio diretto a Dell’Utri, con il quale gli indica la linea difensiva, temendo che possa basare la propria difesa  con un estemporaneo “pentimento” con relativa divulgazione dei tantissimi segreti che legano mafia, politica, finanza, ricatti, minacce, corruzioni e tangenti sugli acquisti italiani all’estero, specialmente di  prodotti energetici come gas e petrolio.
2)      La seconda parte del messaggio accenna alla propria disponibilità a finanziare la campagna elettorale di Gemayel. Ma in realtà significa la promessa che, utilizzando la via indicata come linea difensiva, arriverebbero i finanziamenti personali, anche perché è ipotizzabile che la magistratura, se la sentenza dovesse confermare la condanna, decida di aggredire anche il patrimonio dello stesso Dell’Utri, in quanto frutto di malaffare mafioso.  E’ risibile pensare che Putin, considerato uno degli uomini più ricchi del mondo, praticamente padrone assoluto della Russia, petrolio compreso, si sia rivolto a Berlusconi per fornire degli spiccioli Gemayel per la sua campagna elettorale.
Il pregiudicato Berlusconi non si azzarda a telefonare al pregiudicando Dell’Utri; sa bene di essere intercettato anche nel sonno, per cui utilizza il sistema criptico di stampo mafioso. Ma nessuno gli sta dando retta, e anche lo stesso Dell’Utri seguirà la strada che gli indicano i suoi legali e la sua esperienza, senza tenere in alcun conto le megalomani asserzioni dell’ex senatore Berlusconi, che avrebbe voluto schizzare in alto, lasciando la densa coltre di nebbia che lo avvolge, addirittura come mediatore internazionale di Putin.
______________________________________________________

Caro Oscar,
ho letto con attenzione l'analisi fatta da Rosario Amico Roxas sul viaggetto di Dell'Utri e condivido in pieno. Sopratutto in relazione ad un ipotetico PENTIMENTO ! A questo punto, il signore in questione potrebbe essere arrivato al capolinea e, unico salvacondotto per lui, sarebbe solo fare luce su tanti misteri. Magari potremmo capire meglio tutti quanti, come ha fatto il figlio di un impiegatuccio di banca a diventare tanto ricco e potente.........Bravo Roxas!!!
Giammarco Gatti
_______________________________________________________ 


From: antonio cassetta [mailto:dialogo1414@gmail.com]
Sent: Tuesday, April 15, 2014 8:12 AM
To: oscarb1@rcn.com
Subject: Re: Il tempio del dente a Kandy Sri Lanka

Cosa debbo fare per non ricevere più le tue comunicazioni? E' semplicemente vergognoso che si possa riversare tanto fango su una persona. Ti ritenevo, avendoti seguito da lungo tempo, più obiettivo  e più corretto politicamente. Hai dimostrato di non aver rispetto per qualche milione di persone che hanno creduto in Berlusconi; finalmente quelli della tua parte, con il massiccio intervento della magistratura " democratica " sono riusciti nell' intento di estrometterlo. Nonostante tutto spero comunque che Renzi riesca dove Berlusconi ha fallito e non sempre per colpa sua  ma, a volte, per il voltafaccia di traditori vari, sorretti da " personaggi " che hanno agito nel segreto e con l' intento di sovvertire il risultato che, con il voto, avevamo auspicato.
Ti preciso che se riceverò ancora i tuoi messaggi li cestinerò senza aprirli.
A non leggerti più.
Tonino


Meno male che il suo indirizzo è “dialogo”.
Prima di scrivere offese gratuite perché non si rende conto che Letter ha ospitato il punto di vista di un noto giornalista?
Può piacere o meno. Ma si tratta di un’opinione personale che evidentemente urta contro il suo fondamentalismo che rifiuta ogni critica al Boss.
Stia bene e pensi alle coronarie.

Letter
______________________________________________________________

Molto interessante l'articolo di Colomba. C'è da riflettere. A Roxas direi: ma dai! Possibile che ti sanguini sempre il naso? 
Maurizio.
_________________________________________________________

 Caro Oscar,

certo che questo signor Rosario Amico Roxas di linguaggio criptico mafioso se ne intende. Mah! Di sicuro il pregiudicato Silvio Berlusconi, dopo il cacan di questi anni, sconta una pena assai pesante: 4 ore alla settimana in un centro anziani con possibilità di andare a Roma, naturalmente con il prorio jet, riposando a Palazzo Grazioli.

Non male per il "PERICOLO PUBBLICO NUMERO UNO".
Una cosa è certa, che ci si poteva risparmiare i costi di questi anni di processi pachidermici per partorire poi un'applicazione-topolino.
A questo punto qualche dubbio mi viene sulla veridicità delle accuse, se non quello dello sputtanamento dei togati di casa nostra (non di Cosa nostra).
Massimo Rosa
___________________________________________________________


Egregio Oscar, finalmente ben tornato in rete con gli immancabili interessanti appunti di viaggio.
Deve pero' aver pestato la coda a quel "Tonino dialogo"
cordiali saluti
belluso
___________________________________________________________