Translate

Tesla Modello S: il futuro e' oggi



L'altra sera e' venuto a cena da noi Mark, comandante di una importante linea aerea americana con la sua splendida consorte.

Mentre attendevamo l'arrivo di altri ospiti in ritardo il discorso e' caduto sul recente acquisto di una Tesla Modello S.

Mark e' un veterano delle Tesla auto completamente elettriche create da quel genio che risponde al nome di Elon Musk, un quarantenne che al suo attivo ha l'ideazione di Pay Pal, Tesla, e Space X azienda che produce razzi che vende alla NASA per il collegamento con la stazione spaziale.

Mark, visto che gli altri commensali non arrivavano, ha invitato il sottoscritto e Ali, noto medico, a provare la sua nuova auto.

Il vostro redattore si e' inserito nel posto passeggero rinunciando alla generosa offerta di Mark di provare direttamente la sua fiammante vettura del costo di 130mila dollari.

Ci ha esposto tutte le funzioni di questa macchina che vanno dalla guida autonoma su autostrada con relativi sorpassi, alla gestione di velocita' e freno in automatismo. E molto altro ancora, ma chi se lo ricorda?!

Ovviamente gli abbiamo posto la domanda cruciale che fa indignare i proprietari di macchine totalmente elettriche: autonomia e ricariche.

Mark ha premuto qualche tasto ipotizzando un viaggio da Washington a Miami e sullo schermo sono apparse le stazioni di ricarica lungo il percorso con i minuti necessari per completare l'operazione (15-20-30). Il tutto assolutamente gratis con un'autonomia di 426 chilometri.

Poi ci siamo mossi e sulla Foxhall, strada nobile di Washington infestata da telecamere della polizia, Mark ha raccomandato ad Ali che sedeva dietro di appoggiarsi allo schienale ed ha premuto l'acceleratore.

Siamo stati schiacciati all'indietro dalla velocita' senza alcun stridio delle gomme.

Un paio di cento metri ma bastavano per capire che questa automobile del 'futuro-presente' raggiunge la stessa velocita' di una Ferrari sui cento KM all'ora: 2.8 secondi.

Il tutto nel piu' assoluto silenzio.