Translate

Gli idioti del "Rolling Coal"


 
Avviso per gli amanti della bicicletta che vogliono cimentarsi sulle strade secondarie degli Stati Uniti: se vi capita di essere superati da un camioncino o da un pick-up può darsi che vi accada quanto segue.

Dallo scappamento parte verso di voi una nuvola di fumo nero, asfissiante, oleoso che vi sommergerà e vi costringerà a scendere dalla vostra bicicletta perché assaliti da conati di vomito e attacchi di tosse.

In quel momento sarete stati testimoni di un fenomeno che sta dilagando specialmente negli Stati del sud, sarà un caso?, amministrati dai repubblicani.

Dato che la madre degli imbecilli è sempre incinta, il numero di giovani che si cimentano nella modifica dei motori diesel dei loro tracks è in continua espansione al punto che sono i grandi giornali americani a doversi interessare di questo problema.

I cultori di questa nuova moda sono chiamati "Rolling Coal", e, secondo la tendenza dominante, si organizzano in squadre che poi competono in raduni nei quali viene consegnata al vincitore la classica targa che attesta che quell'idiota riesce a buttar fuori dallo scappamento una nube di fumo nero più intenso degli altri concorrenti.

Alcuni politici cercano di porre un limite a questa ennesima manifestazione di follia sociale che pervade larga parte della gioventù rurale e suburbana degli Stati Uniti.

Ma senza un significativo successo. Ovviamente vengono accusati di voler comprimere i margini di libertà individuale a fronte di una manifestazione  di esuberanza giovanile. Le obiezioni che riguardano l'inquinamento ambientale e la salute dei ciclisti pedoni e automobilisti contano poco.

Sono in commercio dei kit che consentono con poche centinaia di dollari di modificare il motore diesel del proprio camioncino.

Quanto alle perplessità dei benpensanti queste sono considerate come uno specifico attacco alla voglia di cambiamento che ormai sta pervadendo gran parte dell'America alla vigilia delle prossime elezioni presidenziali.

Direte: ma che c'entrano i tubi di scappamento dei motori diesel contraffatti con l'elezione dell'inquilino della Casa Bianca?

La risposta è che anche questi stuoli di idioti sono la dimostrazione che nell'America di oggi il politically correct è sotto attacco, come del resto da tempo si va evidenziando anche in molti paesi europei, Italia compresa.

Qui negli States ci sono milioni di persone che reagiscono all'imposizione di un comportamento individuale che sia rispettoso degli altri.


La voglia di rompere gli schemi tradizionali di una corretta educazione è sempre più evidente.

E questo spiega il successo di un personaggio quale Donald Trump, divenuto il paladino dell'offesa gratuita rivolta a tutti gli avversari. Una tecnica questa che è stata confortata da 14 milioni di persone che hanno votato alle primarie e ne hanno fatto il candidato rappresentativo di un partito repubblicano in cerca di una nuova consapevolezza sociale e politica.

Aspettatevi presto di vedere anche sulle strade italiane qualche disgraziato che emette all'improvviso colonne di fumo nero dal motore diesel del suo camion, soddisfatto di rompere le regole ed anche qualche cos'altro. Gli italiani amano copiare quello che di pessimo si verifica in America.

Quanto alla domanda: cosa fa la polizia, la risposta è che molti agenti qui negli Stati Uniti si stringono nelle spalle dicendo che non ci sono leggi che regolino la materia.
_____________________________________________________

Caro Oscar, come sempre, sei "sul pezzo" !

Gli idioti del "Rolling Coal" sono davvero penosi: una gioventù che dimostra di non aver ricevuto principi, educazione, etica; davvero una “Gioventù Bruciata” per rievocare le bravate consacrate nello straordinario pluripremiato film “Rebel Without a Cause” (1955) con James Dean e Natalie Wood.Noi in Italia, in tema di americanate, dopo la II Guerra mondiale sostituimmo (per breve tempo) la magnifica “Ribollita” toscana con una schifezza made in USA, la minestra Campbell Soup, confezionata in lattine, successivo oggetto di pop art. Andy Warhol, che dipinse ossessivamente le scatolette dal 1962, vide un valore positivo proprio per il loro grande simbolo di livellamento. Il bello degli Statunitensi, come lo stesso Warhol ha espresso, è che mangiano tutti le stesse cose, dal Presidente degli Stati Uniti al barbone homeless che è seduto ad un angolo di strada, magari accucciato ai piedi del Rockefeller Centre tra la 48a e la 51a a New York City. Quindi la “Ribollita” è segno di creatività e di cultura, la scatoletta Campbell Soup è segno di omologazione, ovviamente verso il basso.

In Italia esistono leggi che impongono stretti limiti alle emissioni dei gas di scarico degli automezzi e ogni due anni tutti devono sottoporsi alla revisione del motore che -se positiva- ti mette il contrassegno sul parabrezza per poter circolare.
Ma questa norma è ampiamente bypassata dai mezzi dei sevizi pubblici (!), autobus, corriere, e da molti trucks di privati che preferiscono pagare multe salatissime piuttosto che rinnovare i loro mezzi vetusti.
Se, ad esempio, sei su una stradina di montagna in salita, tutta tornanti, e hai davanti alla tua auto uno di questi mezzi carboniferi che sputano fumo nero, o ti fermi e lo lasci andare al diavolo oppure ti procuri una maschera antigas.
Quindi in Italia già esiste (in misura molto contenuta, però) il fetente e velenoso "Rolling Coal". Confido che, per la vigilanza della Polizia Stradale e per il grano salis della nostra gioventù, che mai divenne “bruciata”, bensì “Poveri ma Belli” (1957, film del grande Dino Risi) l'idiozia non attecchisca.
Vedremo … !
Dario Seglie, Italy