Translate

"Power al femminile e al maschile" (Diaologo Platonico)

Platone: Mio ancor giovane e illustre Fedone che mai vi successe? Vedovi con la vostra dolce effigie abbrunata?

Fedone: Gli è che sono intimamente combattuto da due sentimenti, uno di gioia e l'altro di estremo affanno…

Platone: Esterna mio caro, sia l'uno  che l'altro al tuo vetusto istruttore

Fedone: Cominciamo col dire che la mia intima gioia e soddisfazione scaturisce dal constatare che le donne giù nel pianeta stanno cominciando a contare. Non è da ora che a capo di governi di importanti paesi occidentali si siano alternate per molti anni illustri presenze femminili. Vi ricordo fra le più recenti la Thatcher, la Merkel. L'Inghilterra che non finisce di stupirci, ci ha presentato una premier che è durata solo 40 giorni. Poi nell'astronautica noi italiani abbiamo Samantha Cristoforetti che oltre al tempo dedicato alla preparazione delle importanti missioni nello spazio, è riuscita anche a diventare madre oltreché moglie.

Platone: Beh, non mi sembrano motivi di grande giubilo…

Fedone: Maestro di ogni virtù, vedo che alla luce di tanta esperienza e cultura il vostro sentimento si è notevolmente appannato…quanto all'Italia voi sapete bene che come liberale di centro sinistra non ho mai avuto a simpatia quegli spezzoni politici che raggruppati insieme costituiscono la maggioranza di destra in Italia. 

Platone: Tu definiresti Fratelli d'Italia uno spezzone politico?

Fedone: No di certo tenendo conto dell'ampio consenso ricevuto nelle ultime elezioni italiane. Certamente la Lega e il partitino del vecchio Berlusconi sono degli spezzoni ansimanti nella compagine di destra. Ma devo confessarvi che mi trovo in contrasto con i miei ideali quando mi attardo a considerare la signora Giorgia Meloni che vuol essere chiamata "il presidente"…

Platone: E perché mai ti senti in difficoltà, mio giovane allievo?

Fedone: Perché al di là delle elucubrazioni sociopolitiche anch'io sono stato colpito dal talento del presidente in gonnella (ma usa prevalentemente tailleur di Armani). Non so se i suoi atteggiamenti squisitamente popolari siano veri ed in quale percentuale motivati da chi ne gestisce l'immagine… Anche se sono convinto che Giorgia Meloni fa tutto da sé… E poi un'altra giovane donna che sta cercando di arrampicarsi sull'estremo vertice del partito democratico, Elly Schlein, anche lei una giovane volitiva, colta, odiata da tante altre giovani e meno giovani impegnate a disegnarsi un futuro a base di tette e culi.

Platone: Il fatto che tu scenda nel turpiloquio dimostra che hai paura del potere della donna.

Fedone: Potere, allora traduciamolo in inglese con 'power' che significa anche elettricità. Ed eccoci alla ragione del mio affanno: grande e inconmensurabile Maestro non avete fatto attenzione al fatto che in Nord Carolina hanno fatto un attentato a due sottostazioni di una compagnia elettrica. 40.000 persone sono state ospitate in luoghi pubblici riscaldati, palestre, teatri, eccetera. Di attentati alle sottostazioni di distribuzione elettrica negli Stati Uniti si è sempre parlato poco. L'inconveniente-se così vogliamo definirlo-fa parte di quella nomenclatura criminale dell'America che vive sulla violenza, sulla diffusione delle armi da guerra, e sugli attentati. Ma il terrorismo domestico fa poca notizia o almeno lo fa soltanto per quelli che poi ne devono pagare le conseguenze come appunto i 40.000 cittadini della Nord Carolina. Questo attentato si inserisce in una scia di altri attentati alle sottostazioni elettriche in vari stati che si sono susseguiti negli ultimi anni. Una chiara dimostrazione che con qualche bombola di gpl si può mettere a rischio la vita di migliaia di persone con poca spesa e seguendo gli ordini di chi ha programmato episodi come questi per generare unn grande disagio sociale ed arrivare ad uno scardinamento del sistema americano.…

Platone: Quanto pessimismo, mio leggiadro Fedone, nelle tue parole… Una nazione continentale come gli Stati Uniti ha per forza manifestazioni di turbolenza quotidiane di vario genere…

Fedone: Tra le turbolenze quotidiane inseriamoci una volta di più la dichiarazione di Donald Trump  secondo cui  la costituzione americana deve essere mandata al macero perché non garantisce la libertà individuale. Questo attacco inaudito al supremo pilastro del sistema democratico americano è la punta di diamante di un progetto di rivoluzione e guerra civile che deve smantellare la democrazia americana. Le indagini del comitato del 6 gennaio 2021 hanno messo in evidenza quanto l'assalto al Campidoglio fosse stato approvato e organizzato dal presidente quando era in carica. Le guerre si vincono non solo con le armi ma gettando le popolazioni civili nell'orrore proprio facendo saltare centrali elettriche, stazioni di pompaggio idraulico, servizi di prima necessità. È quello che Putin sta facendo, bombardando le città dell'Ucraina con i suoi missili. È quello cui stanno puntando i terroristi domestici americani grazie anche al fatto che la distribuzione dell'energia elettrica nella super nazione tecnologica del mondo avviene ancora nella stragrande maggioranza del suo territorio con pali, cavi, trasformatori appesi per aria…

Platone: speriamo che Giove non dia ascolto alle tue peregrinazioni ideologiche che sono il frutto di una bile sconquassata.

Oscar


No comments:

Post a Comment