Liceo Michelangelo a Firenze via della Colonna angolo Borgo Pinti.
In quarta ginnasio abbiamo deciso che il più bravo della classe avrebbe dovuto condividere con gli altri sfaticati compagni i compiti di greco.
Benito Buttafuori, che nella vita poi sarebbe diventato un affermato ingegnere specialista nel settore delle telecomunicazioni, si impegna nel mettere in connessione il Pistelli, quello bravo insomma, ma segregato in un banco lontano, con il resto della banda.
Una mattina che era mancato il sacerdote dell'ora di religione Benito arriva con rotoli di filo di rame e altre diavolerie.
Con chiodini minuscoli ed un martelletto crea una linea che passa al di sopra della porta di ingresso.
Prima della fine dell'ora di religione viene provato il funzionamento di questa linea dotata da una parte di un microfono e dall'altra di un ricevitore, ma non chiedetemi altri particolari tecnici perché non sono in grado di darvelì.
Il compagno Benito è sicuro che tutto funzionerà alla grande e così ci apprestiamo ad affrontare l'ora del professore di greco Astolfi che è una brava persona ma non si può chiedergli troppo.
Ci si arovella sopra il benedetto testo di greco ma soprattutto si attende che Pistelli si decida a mandarci la traduzione utilizzando la linea telefonica appena installata.
Il quasi ingegnere Benito si affanna a gesti a invitare quello bravo a trasmettere la traduzione.
Dopo alcuni minuti che sembrano una eternità Pistelli ci prova e partono una serie di pernacchie che riescono a scuotere anche la sonnolenza del professore Astolfi il quale si guarda in giro perplesso mentre nella classe esplodono gli sghignazzi mal trattenuti dei solidi detrattori della capacità elettronica del loro collega.
Ne viene fuori un bordello con denuncia al preside e sospensione di alcuni di noi per alcuni giorni compreso quello bravo.
________________________________________________
Sempre al Michelangelo ovviamente, anzi è meglio chiamarlo il Miche come eravamo soliti fare.
Siamo in Terza D.
Festa delle matricole e costante presenza alla fine delle lezioni dei fuori corso della vicina facoltà di giurisprudenza alla ricerca delle nostre ragazze alcune delle quali erano ormai molto avvenenti. Tra queste Ilaria Occhini che doveva diventare una delle nostre migliori attrici.
Una mattina alle 4 ci ritroviamo in un gruppetto composto da pochi liceali alcuni fuori corso universitari, tutti armati di sacchi con mattoni, secchi con la calcina già preparata, spatole e tutto il resto.
Ci dirigiamo di fronte all'ingresso del Miche e iniziamo a costruire un sovramattone che copre gran parte della porta.
Alle 8:30 una fiumana di studenti fa finta di entrare nella scuola mentre all'interno i bidelli non sanno che pesci prendere oppressi dagli improperi del preside, dalla assoluta mancanza di iniziativa dei professori che se la ridono sottecchi, mentre fuori dalla porta murata si innalzano gli sghignazzi degli sgangherati studenti della vicina facoltà di giurisprudenza che inalberano i loro goliardi pieni di riferimenti fallici.
_________________________________________________
18 febbraio 2023 di fronte alla porta del Miche una squadraccia di fascistelli assale due studenti e li riducono in fin di vita.
Molta acqua è passata sotto i ponti della vita vissuta di fronte al liceo Michelangelo di Firenze.
Oscar
_______________________________________________
Auguri di cuore a te e Franca per il Vs. importante anniversario di matrimonio.
Walter Danzi Londra
No comments:
Post a Comment