Translate

Piove sulla stampa americana

Piove sul bagnato della stampa americana. Il New York Times ha la polmonite e ha ipotecato la nuova sede progettata da Renzo Piano.
Ma chi sta peggio è la Chicago Tribune Co. Sam Zell, uno tra gli uomini più ricchi d’America, l’anno scorso ha deciso di comprare il Gruppo che controlla il Chicago Tribune e il Los Angeles Times, oltre a televisioni, radio e la squadra dei Chicago Cubs.
Bene: oggi Sam Zell è ricorso al chapter 11 della bancarotta americana che corrisponde alla nostra amministrazione controllata.
Ma per sua sfortuna Sam Zell, il giorno dopo la dichiarazione di insolvenza, è balzato di nuovo sulle prime pagine dei media americani. Il procuratore generale Patrick Fitzgerald ha fatto mettere in catene il governatore dell’Illinois Rod Blagojevich che voleva vendere il posto senatoriale lasciato libero dal presidente Barack Obama.
Questo personaggio è un tipo che il Chicago Tribune ha messo sotto osservazione da tempo. Al punto che il governatore aveva chiamato Sam Zell, il proprietario, sollecitando il licenziamento immediato dell’autore di quegli articoli.
Da sempre i tentativi di mettere la mordacchia all’informazione libera da parte della politica, associata al potere economico, si succedono in ogni parte del mondo. Negli Stati Uniti, come si vede, grazie al funzionamento della giustizia, vanno a finire quasi sempre male.

No comments:

Post a Comment