Translate

I dolcetti di Obama per Helen Thomas



Il Presidente Obama e' apparso nella saletta stampa della Casa Bianca mentre era in corso la quotidiana conferenza stampa del suo ministro per l'informazione Robert Gibbs.
Obama, tra lo stupore divertito dei corrispondenti, portava in mano un piatto con alcuni dolcetti sormontati da una candelina. Si e' diretto verso la prima fila di sedie dove siede sempre Helen Thomas, la decana ultraottantenne dei giornalisti accreditati presso la White House. I dolcetti erano per lei che ha compiuto gli anni proprio oggi 4 agosto. Lo stesso giorno del compleanno di Obama.
Il miglior regalo che il presidente poteva concedersi e' stata la liberazione delle due giornaliste imprigionate da mesi nella Nord Corea. Avere mandato in missione speciale un personaggio come l'ex presidente Bill Clinton ha permesso di risolvere una spinosa situazione diplomatica e ha offerto al dittatore Kim Jong-il la possibilita' di mostrare un volto meno arcigno all'opinione pubblica mondiale.
E' presto per dire che e' iniziato il disgelo con la Nord Corea. Comunque anche il mutamento reciproco delle relazioni tra USA e Cina e' cominciato con il ping pong.

No comments:

Post a Comment