Translate

"The Nixons - A Family Portrait"

Il Signor Nixon mi ha fatto una bella dedica al suo libro "The Nixons - A Family Portrait". Non si tratta di una seduta spiritica con il defunto presidente degli Stati uniti. L'autore di questo libro, presentato al Rotary Club di Washington, e' Edward Nixon il piu' giovane dei cinque fratelli.
Nei suoi 15 minuti di presentazione (al Rotary di Washington i tempi degli interventi al microfono sono calcolati al secondo per evitare che lo speaker si parli addosso) Ed Nixon ha parlato della sua famiglia, del padre che gestiva un negozio di alimentari, della madre il vero motore della casa, del fratello Presidente che lo portava in giro per l'America nei suoi spostamenti elettorali a conoscere gente e posti nuovi.
Ed Nixon si e' laureato alla Duke University e si e' specializzato nei settori industriali a protezione della natura. Nel suo intervento al Rotary, molto applaudito, ha ricordato quando ha piu' volte sollecitato il fratello maggiore Presidente a prendersi cura dell'ambiente. E proprio sotto la discussa presidenza di Dick Nixon e' stata costituita la EPA, l'Agenzia per l'ambiente. Tra i meriti di Richard Nixon la fine della guerra in Vietnam, il potenziamento dei diritti civili negli Stati Uniti, la difesa dell'Ambiente, e la riapertura dei rapporti con la Cina.
Purtroppo il personaggio Nixon era molto controverso: nello yacht presidenziale Sequoja aveva fatto fare un foro in un porta per filmare gli ospiti a tavola. Gli piacevano molto i vini francesi di annata che si faceva servire personalmente mentre ai suoi invitati riservava del vino comune messo in bottiglie francesi. Ma su queste particolarita' del carattere del Presidente Nixon il fratello Ed non ha fatto cenno.
Quanto al Watergate sono state scritte centinaia di volumi in tutte le lingue.

No comments:

Post a Comment