Translate

Noi italiani -americani

9-11-01 Sono passati otto anni.
2752 morti accertati.
La ferita non si rimargina. Almeno negli Stati Uniti.
Da altre parti le prime pagine sono piene delle scemenze di un povero vecchio affetto da satiriasi.
Noi italiani che viviamo all'estero vorremmo che l'immagine del nostro splendido paese di origine risalisse.
Ma e' troppo pretendere.

Noi americani, innamorati ed ammaliati dall'Italia, leggiamo con disamore le cronache maleodoranti della quotidianita' dello Stivale.
Noi americani viviamo male, afflitti come siamo dalla recessione che continua a maciullare centinaia di migliaia di posti di lavoro ogni mese. Molti di noi sono finiti nelle tendopoli che sorgono ai bordi delle grandi periferie.
Noi americani e' grasso che cola se possiamo farci 12 giorni di vacanze.
Noi americani abbiamo ora un presidente nero che si e' fatto da solo risalendo la china della poverta' della sua famiglia, a conferma che negli USA si puo' avere successo anche se non si hanno grandi capitali familiari a disposizione.
Noi americani siamo un popolo pieno di contrasti:lo FBI ci informa che ogni giorno riesce a scoprire almento trenta complotti per assassinare il presidente 'abbronzato' come dite voi italiani (che pena).
FBI informa anche sul numero crescente dei folli che ingrossano le milizie, odiano gli ebrei e i neri, vestono in mimetica e si dilettano a sparare sui fiumi con armi pesanti in libera vendita in questo paese.
Noi americani, almeno in gran parte, ci auguriamo che questo giovane inquilino della Casa Bianca riesca a recuperare la situazione economica dopo avere ricevuto un disastro in eredita' dal suo predecessore.
Noi americani siamo comunque felici di vivere in una nazione continente piena di problemi, ma nella quale il rispetto per le istituzioni non e' un fatto dovuto, ma nasce dai comportamenti di chi viene chiamato a ricoprire alte responsabilita'.

No comments:

Post a Comment