Translate

AOL 1985-2010

American On line, meglio conosciuta come AOL, celebra oggi i 25 anni dalla sua nascita voluta da un giovanotto di nome Steve Case.
AOL, famosa anche per il film di Tom Hanks "You got Mail!", partendo da zero era riuscita a raggiungere nel 2005 ben 30 milioni di abbonati.
Poi Steve Case ha deciso di fare un merger con Time Warner che tra le varie pubblicazioni e radio televisioni annovera il colosso, oggi ansimante, Time Magazine.
L'unione fa la forza. Ma in questo caso (che ormai viene studiato nelle universita'), l'unione fa la debolezza. Subito e' venuta fuori l'inconciliabilita' tra due culture e metodi di gestione. Da una parte i dirigenti di AOL che viaggiavano in economica in aereo. Dall'altra quelli di Time Warner che non volevano rinunciare al jet aziendale. E poi questi ultimi non tolleravano di essere stati comprati da quei ragazzotti, coperti piu' che vestiti, che si credevano i guru di Internet.
E sono cominciati guai e dolori per AOL e Time Warner finche' l'unione e' saltata ed a farne le spese e' stata soprattutto AOL. Sono cominciati i layoff di personale che hanno ridotto a meno di 5mila i dipendenti di questa azienda oggi guidata da Tim Amstrong, un ex dirigente di Google, che spera di far riprendere quota all'ex colosso AOL. L'errore di fondo di questa societa' fu quello di non avvertire per tempo che il mondo del WEB stava andando verso la banda larga.
Oggi AOL ha acquistato alcune piccole aziende di informazione digitale specializzate in politica, sport, food, etc. e spera di cominciare a recitare di nuovo un ruolo di primo piano tra colossi come Google, Yahoo, Microsoft, Facebook, Twitter.
Sara' molto difficile anche se i nuovi dirigenti sono convinti che offrendo al mercato un notiziario completo e vasto (mentre le grandi testate stanno per far pagare i contatti ai clienti) la fidelizzazione degli abbonati potra' avere di nuovo inizio, grazie anche al fatto che la nuova AOL paga i contributi editoriali mandati dai propri lettori che sono giudicati interessanti e messi online.

No comments:

Post a Comment