Translate

lackadaisical



Gli italiani, giustamente preoccupati dai problemi di casa loro, pongono scarsa attenzione al dramma che si sta consumando nel sud della Federazione americana a causa della perdita di petrolio da uno dei pozzi la cui piattaforma e' stata distrutta nel mese scorso da una esplosione con la morte di 13 addetti.
Il pozzo appartiene alla British Petroleum. Durante le ultime settimane questa azienda ha inanellato una serie di informazioni parziali che sono state poi smentite da inchieste fatte addirittura da membri del Congresso a Capitol Hill.
Si afferma che ogni giorno sono 5mila barili l'equivalente di oil che viene disperso nel mare. Ma fonti parlamentari parlano di cifre asoolutamente piu' consistenti.
Vine fuori adesso che anche le tonnellate di 'disperdant' che viene gettato sull'oceano per contribuire a disintegrare la molecola del petrolio hanno un alto potere inquinante.
Il punto della situazione, almeno per quanto riguarda l'Amministrazione Obama, e' stato fatto da James Carville, il noto commentatore televisivo democratico ed autore della famosa frase nel corso della prima campagna presidenziale di Bill Clinton "It's the economy, stupid!". Che alludeva al fatto che per gli elettori americani quello che conta e' l'economia e quanto hanno o non hanno nel portafoglio.
James Carvile ha accusato il Presidente Barack Obama di essere 'lackadaisical' un termine che sta tra lo svogliato, il timido e l'incerto.
Secondo Carville, che ha sempre sostenuto Obama, il Presidente sta rischiando molto con la BP che si dimostra sempre piu' reticente per salvare i propri interessi. In effetti il disastro che si sta verificando in Louisiana, Mississippi, Texas e forse presto interessera' anche la Florida a causa delle correnti, ha dimensioni gigantesche con un impatto negativo su milioni di abitanti di quegli stati. Non e' difficile prevedere che Obama prendera' misure molto decise sia contro la BP che per quanto riguarda l'autorizzazione a nuove trivellazioni che gia' gli avevano coalizzato contro di lui le organizzazioni green e liberal che da anni conducono una lotta serrata contro il deturpamento petrolifero di parchi nazionali come quelli dell'Alaska.
____________________________________________________


Alcune imprese italiane hanno fatto delle proposte concrete per risolvere il problema della bonifica del petrolio riversato nelle acque del golfo del Messico. Tra queste, note d'interesse, sono:
La Fluidotecnica Sanseverino con il suo macchinario OILSEP e l'Arcobaleno di Catania con il Polysolver.Il 'lackadaisical' governo americano e la BP, tuttavia, ancora non le hanno messe in condizione di poter contribuire a risolvere la catastrofe.

No comments:

Post a Comment