Translate

Atlantis, fine di una impresa straordinaria




Atlantis e' atterrato alle 5.57 mettendo la parola fine alla missione Shuttle durata 30 anni. Atlantis ha al suo attivo anche il lancio che consenti' di riparare lo Hubble telescope che soffriva di miopia e che ancora rappresenta una delle piu' importanti realizzazioni tecniche della storia dell'astronomia dopo Galileo.

L'atterraggio di Atlantis ripreso dalle telecamere della NASA e' stato un momento emozionante. Al di la' del facile romanticismo, resta il fatto che i prossimi lanci di contatto con la stazione spaziale saranno fatti dalle Soyouz russe al prezzo scontato di 63 milioni a 'seat'. I dirigenti della NASA si affannano a recitare lo stesso canovaccio sulle televisioni americane, dicendo che nulla finisce con l'ultima missione degli Shuttle; che stanno lavorando per programmi commerciali di intesa con aziende private; che i prossimi decenni vedranno impegnati gli americani in programmi di esplorazione di Marte, asteroidi ed oltre nell'universo.

Al di la' dell'ottimismo di maniera resta da dire che 3200 dipendenti della NASA hanno gia' ricevuto la cartolina rosa che annuncia che perderanno presto il posto di lavoro.

No comments:

Post a Comment