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Strage ferroviaria in Cina. Si poteva evitare
Un treno ad alta velocita si e' schiantato su un altro che era stato bloccato in vicinanza di un ponte in Cina a causa di un fulmine sulla rete. Si tratta dell'ennesimo incidente che coinvolge un alto numero di passeggeri e che avrebbe potuto essere evitato se fosse stato adottato un sistema molto semplice brevettato in tutto il mondo da un italiano, Franco Capanna, che caparbiamente da anni sta tentando di sensibilizzare i dirigenti ferroviari di molti paesi, investendo i propri risparmi. Lo scetticismo da cui sono circondati i nostri inventori senza tessera di partito nella Penisola, conferma la regola del 'Nemo propheta in patria'. Eppure anche l'ingresso nel mercato dei treni superveloci in Italia della societa' di Montezemolo e Della Valle dovrebbe almeno suscitare qualche razionale attenzione.
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Le 45 vittime e 200 feriti dell’incidente ferroviario in Cina non sono le prime né saranno le ultime che avrebbero potuto essere evitate applicando una tecnologia brevettata inizialmente in Italia ma poi registrata in tutto il Mondo (China Patent : N. ZL98811136.5) .
Il brevetto SF97 Forerunner “ Railway Safety : collision & derailment avoidance”sviluppato dall’inventore con il supporto tecnico di uno dei massimi esperti FS in tema di sistemi di segnaletica e controllo ferroviari, non è stato mai applicato in Italia per obiettiva difficoltà logistica in una Rete come quella Italiana molto congestionata ma sarebbe ideale per evitare incidenti come quello di Zhejiang in Reti Ferroviarie a lunga distanza come Cina, Russia, Australia,Nord America ecc.
I due incidenti dinamitardi avvenuti in Russia (bombe ad innesco depositate sui binari) sarebbero stati evitati così come il disastro Giapponese con 100 morti di qualche anno fa (mancata riduzione di velocità in curva in un centro abitato) e molti altri tra cui il treno precipitato in un fiume in Pakistan perché non ha più trovato il ponte crollato per una alluvione.
SF97 Forerunner consiste in un carrello leggero (struttura da Formula 1) auto-sospinto e dotato di sensori visivi e giroscopici che corre avanti al treno a distanza utile per frenare automaticamente il treno stesso nel caso in cui il carrello Sf97 collida con ostacoli (bombe,alberi,frane,automobili o altri treni o interruzione dei binari) o segnali altre anomalie.
In altre parole SF97 interviene in tutti quei casi in cui i “sistemi fissi” (sensori e semafori sulla linea) non possono agire come è successo in Cina (segnaletica resa inattiva da un fulmine secondo le prime ricostruzioni). I sistemi fissi funzionano infatti in stato di funzionamento “teorico” dell’intero sistema ma non possono intervenire in numerosi casi che sono poi alla base dei disastri.
Il sistema SF 97 è molto meno costoso dei sistemi fissi e può comunque essere interrelato con essi per portare la sicurezza ferroviaria al 100%. Sf97 “appartiene “ al treno al quale è dedicato.
La modalità di funzionamento/relazione con il treno rende attuabile un controllo del traffico da parte dei sistemi fissi compatibile con i sistemi esistenti : infatti a seconda della velocità SF97 scorre comunque all’interno dei 90” standard (non occupati da altri mezzi) che devono intercorrere tra un treno e l’altro (circa 25” nel caso dell’incidente Cinese). Il sistema di controllo fisso vedrà perciò un treno più lungo che inizia con la protesi SF 97 .
Nel caso in cui SF97 incorra in un ostacolo (come in Cina) o legga tramite sensori un eccesso di velocità o sbandamento esso si autodistruggerà automaticamente eiettandosi lateralmente in pezzi protetti da un sistema di air bag.
Tale evento provocherà l’azionamento automatico del freno direttamente sulle ruote del treno che segue che si arresterà prima del luogo dell’incidente evitando l’incidente e le vittime.
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- Indubbiamente l’idea è molto interessante ma tutto va bene se davanti al treno, e proporzionale alla velocità max. possibile del convoglio, quindi a distanza di sicurezza, c’e la presenza in continuità di binario ma come fare quando la linea finisce ad una fermata interna alla stazione d’arrivo come nel caso di Venezia S.L.? Il carrello “SF97 Forerunner” arriva alla testata di fine binario quando il convoglio è ancora sul Ponte della Libertà che unisce Mestre a Venezia! Attendo lumi. – Saluti da Guido Basaldella – veneziano doc residente a Mestre – bslgdu@libero.it
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