Translate

Piccoli e piccolissimi, ma pieni di anergia


"De minimis non curat praetor". Questa regola aurea dei romani puo' essere applicata ai viaggi promozionali organizzati periodicamente dalle piu' importanti regioni italiane per far conoscere aziende e prodotti negli Stati Uniti. Al di la' delle buone intenzioni che certo non mancano si tratta spesso di carovane, con al seguito chefs che allestiscono grandi mangiate in locali dall'affitto esoso. Gli americani accorrono. Anche qui negli States (Washington, New York, Los Angeles e San Francisco) vi sono migliaia di Yankees che si passano la voce quando sta per essere organizzato un party da italiani. Quanto ai risultati zero o quasi zero. Partiti i rapresentanti della tale regione, con al seguito mogli e amanti, si sono seminati dei costosi cadaveri e tutto torna come prima .
Vogliamo invece segnalare che talvolta "il pretore si interessa anche dei minimi imprenditori". Li abbiamo incontrati in Ambasciata. Una squadra di giovani funzionari di banca che insieme al sindaco di un piccolo comune della Sicilia piu' nascosta sono venuti a Washington a cercare e creare contatti. Il sindaco, Biagio Martorana, si paga da solo le spese. Quanto ai piccoli imprenditori-semi artigiani che sono rappresentanti allo stand 1249 del Summer Fancy Food organizzato dall'ICE il supporto e' venuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Paceco.
E questa e' la nota che ci hanno fatto arrivare che volentieri pubblichiamo perche' crediamo in questo tipo d'Italia, fatta di gente onesta, volenterosa, intelligente e piena di iniziativa. Proprio come quegli italiani che cento anni fa sono arrivati in questo Paese con le pezze al culo e la valigia di cartone. E hanno sacrificato le loro vite per consentire a figli, nipoti e bisnipoti di raggiungere i massimi livelli della vita economica e sociale americana.
_______________________________________________

Summer Fancy Food 2011 stand 1249: un esempio eccellente.

È un esempio eccellente ed unico quello che una Banca italiana, la Banca di Credito Cooperativo “Sen. P. Grammatico”, in Sicilia, offre, con la partecipazione del Comune di Paceco (Trapani), a sostegno delle piccole medie imprese del settore agro-alimentare del territorio.
Il carattere innovativo di questo progetto sta proprio nel sostegno e “non nella sponsorizzazione”, ad aziende che singolarmente e autonomamente non avrebbero le energie e gli strumenti per presentarsi e lavorare nei mercati esteri. Lo show rappresenta una vetrina aperta sul mondo e in questo capace di offrire, alle aziende una opportunità straordinaria di presentare e far conoscere i propri prodotti e con essi un territorio ricco e dalle grandi potenzialità. Le aziende che partecipano all'iniziativa sono: "Oleificio Basiricò", "Azienda agricola Baglio Porticalazzo", "Oleificio Baglio D'Alì", "Caseificio Ingardia" , "Antichi sapori di Sicilia" e "12 Chiavi". I prodotti esposti sono: olio, vino, sale marino aromatizzato e conserve.
La Banca, oltre ad avere sostenuto le spese per l'organizzazione, l'allestimento dello stand e la spedizione delle merci, ha messo a disposizione delle aziende l'intero staff dell'Ufficio Estero che collaborando fattivamente insieme al sindaco del Comune di Paceco, dott. Biagio Martorana, con l'I.C.E. e con l'Ambasciata Italiana a Washington ha contribuito a sviluppare una buona rete di contatti con diversi buyers americani. Il bilancio dell'iniziativa, ancora in corso, può ritenersi positivo e c'è da scommettere che la presenza ad eventi di questo genere non resterà isolata e ci auguriamo quindi, di ritrovarli al Winter Fancy Food.

No comments:

Post a Comment