Translate

Fondamentalista e massone

Fondamentalista cristiano, vicino ai neonazi, massone. Cosi alcuni media italiani hanno riportato il profilo di questo folle criminale che ha ucciso, al momento in cui scriviamo, oltre 90 persone nei due attentati a Oslo.
Resta da dire che il principio fondante della massoneria e', come tutti sanno, la 'tolleranza'. Come possa coniugarsi in una stessa persona questa regola che presuppone il rispetto reciproco, il dialogo per raggiungere la pace, con il fondamentalismo religioso e' un mistero. Fondamentalismo significa dogmatismo. Che e' il contrario di chi vive nel dubbio e nella ricerca del compromesso tra diverse tesi.
La risposta si puo' ricercare nel fatto che, forse, la Loggia che ha accolto la domanda di iscrizione di questo individuo non ha fatto i dovuti riscontri. Altrimenti avrebbe negato l'appartenenza al craft di questo giovane esaltato. A meno che Andersen abbia subito nel corso dei tempi una mutazione genetica che lo ha portato ad abbracciare le fumisterie nefaste di una predicazione fondamentalista. Con la differenza che i fondamentalisti islamici si sacrificano per la causa, mentre questo criminale imbecille avra' l'ergastolo. Sempre che gli vada male.
__________________________________________


Lodo la prontezza e la lucidità dell’analisi. Anch’io ho subito provato un fremito.
In ogni caso, per capire cosa è successo e chi ha guidato la mente di questo ‘individuo’ vediamo nei prossimi 10 giorni chi fa cosa?
Il fatto è servito solo per creare panico e tendere le corde dell’opinione pubblica.
Di certo ci sarà chi avrà preparato il resto.
Ne convieni?
Ciao. WD
___________________________________________

Caro Oscar,
ritengo giusto risponderti, perchè condivido il Tuo pensiero.
La "tegolatura" è importantissima, al punto ch'io sono convinto della responsabilità etica, morale ecc. del presentatore, il quale in questo caso dovrà sentirsi coinvolto per lo meno nella propria coscienza.
Noi combattiamo per la Libertà altri per ricevere la nostra, noi intendiamo la Democrazia come un modo di vivere in reciproca tolleranza, come può sentirsi un Nazi o Fascista o Comunista, quindi un integralista, massimalista della propria fede, in un Tempio Massonico?
L'uomo è una belva.
Raffaello
____________________________________________

Sì, tutte le nostre gioie sono vane, ma ancor più vane sono quelle che, comprate col dolore, ereditano il dolore. William Shakespeare

Quanto accaduto in Norvegia ci sconvolge e sconvolge tutto il mondo. ''Profondo dolore per le giovani vittime della strage di Utoya e ferma condanna per il killer che ha scatenato l'inferno in Norvegia: Anders Behring Breivik e' uno squilibrato esibizionista criminale, un integralista che dovra' rispondere delle sue violenze e dei suoi crimini". E' quanto afferma
Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, esprimendo condanna per l'attentato che ha colpito al cuore la Norvegia. "Le sue ossessioni - prosegue - non inneschino percio' strumentalizzazioni e luoghi comuni, dando il pulpito a improvvisati inquisitori: l'esplosione della follia di uno stragista cristiano fondamentalista non puo' criminalizzare o identificare il cristianesimo, ne' gettare fango sulla massoneria per una foto con il grembiule postata e ostentata su Facebook''. ''In momenti come questi - rimarca il gran maestro del Goi - occorre stringersi ai familiari delle vittime, esprimendo una condanna senza appello perche' fatti del genere non si ripetano. Non servono capri espiatori e qualunquismi che allontanino la ricerca della verita'. E' tempo invece di rilanciare un impegno forte perche' in tutta Europa venga bandita ogni forma di xenofobia, razzismo e spirito di crociata''.
___________________________________________
Caro Oscar,
condivido in toto le tue considerazoni ma non le tue conclusioni :" avrà l'ergastolo. Sempre che gli vada male"
hanno creato in me uno stato di angoscia pensando che esiste la possibilità che un giorno il Folle venga
" liberato " senza verificare il suo stato psichico, e ciò potrebbe voler dire altri massacri, e, però, questa volta
evitabili da uno Stato accorto.
In Italia di situazioni simili ne sappiamo qualcosa ( v. il massacro del Circeo)ecc.
Speriamo e poniamo la nostra fiducia nei giudici che saranno chiamati ad occuparsi del caso.
Un abbraccio
Walter
____________________________________________
Ti leggo sempre con molto interesse,sono un massone da 25 anni,(mi riferisco al criminale) e pur prendendo tutte le precauzioni non posiamo entrare dentro il pensiero umano.Forse un piccolo sospetto in questi tempi poteva venire al venditore di prodotti che possono essere trasformati in quanto poi e successo.Ti saluto e complimenti per i tuoi scritti.
Cav.Elio
___________________________________________
Los Dogmas son dañinos para el desarrollo sano de la mente, pero los Fanatismos de todo signo son criminales, se debería poder borrar el "disco duro" de ciertas mentes y poder reiniciar, en base a una moral natural, en libertad absoluta de conciencia y con amor, mucho amor.
Ni los Ciudadan@s, ni los Gobiernos, deben permanecer indiferentes ante todo tipo de organizacion fanático-extremista, cuando ocurren estos lamentables hechos, nos damos cuenta que debíamos actuar antes, estar atentos, vigilantes y actuar antes, caso contrario, todos somos responsables en mayor o menor grado de estas desgracias.
Me duele como si las víctimas fueran mis hijos, pero para el que no lo vea así, que piense, que en cualquier momento puede ser un hij@ nuestro el que caiga.
Este tipo de tarados mentales los tenemos en estos momentos a nuestro alrededor, hay que denunciarlos y someterlos a juicio y a tratamiento medico-siquiátrico.
llorenç lluell [lluell@yahoo.es]
____________________________________________
Caro Oscar,
allego un bell’articolo scritto da una persona libera e di buoni costumi.

http://www.frimurer.no/ordenen/15-aktuelt/1192-the-norwegian-order-of-freemasons-expressing-compassion-and-care

Ci ricorda che nessuno è meglio e che dobbiamo leggere sia la storia sia chi ci vive accanto senza preconcetti.
E che le religioni, tutte senza eccezione alcuna, hanno prodotto frange estremiste, dei veri mostri, che possono improvvisamente palesarsi nella loro follia.
Questi mostri riescono anche a penetrare nella massoneria che, evidentemente, non riesce a tenerli fuori ma mi piace pensare che la massoneria, meglio di un antibiotico, sia riuscita, talvolta, a recuperarli, a svegliarli.
Nessuno è meglio.
Walter
Milano
_____________________________________________

No comments:

Post a Comment