Translate

THIS (The Hospitality and Information Service)

THIS for Diplomats, (The Hospitality and Information Service), un’organizzazione non a scopo di lucro, e’ stata fondata nel 1961 per accogliere ed assistere i diplomatici e le loro famiglie durante la loro permanenza a Washington. I 300 volontari del THIS offrono alla comunita’ diplomatica una memorabile esperienza durante il loro soggiorno negli Stati Uniti, mediante una vasta gamma di programmi e servizi.
Nel 1961 il Capo del Protocollo chiese che venisse creata un’organizzazione di assistenza mirata in special modo ai diplomatici provenienti dalle nazioni africane di recente formazione. Oggi il THIS aiuta a migliorare le relazioni internazionali fra le oltre 180 missioni straniere e le loro 4000 famiglie residenti nella zona metropolitana di Washington. I patrocinatori del THIS vanno dal Segretario di Stato ad altri membri del Gabinetto del Presidente e alle loro consorti, come pure al sindaco di Washington e alla sua consorte. Patrocinatori onorari sono il Capo del Protocollo e il Presidente del Meridian International Center.
Nonostante il legame ufficioso con gli sponsors governativi, il THIS non riceve fondi dal Governo. Gli aiuti finanziari sono generati da contributi volontari dei suoi membri, come pure da sovvenzioni e contributi da parte di corporazioni, fondazioni e del Meridian International Center.
Il THIS crede fermamente che la comprensione reciproca tra le nazioni sia di vitale importanza nel promuovere pace, tolleranza e prosperita’ nel mondo e che questo processo possa avere inizio a livello del comune cittadino. Che si tratti di accogliere una famiglia diplomatica per una cena amichevole , riunire persone di nazionalita’ diverse per una partita a carte, o iniziare un dialogo sugli eventi del momento tramite un programma d’informazione, il THIS facilita le relazioni tra persone diverse per aiutarle a conoscersi, imparare da loro, e apprezzarsi vicendevolmente. Un membro diplomatico del Kenya descrive cosi’ la tipica esprienza dei diplomatici nei confronti del THIS: “Per me il THIS e’ diventata la ‘casa lontano da casa’ grazie ai programmi offerti che mi hanno aiutato ad integrarmi in breve tempo nella vita di Washington. La disponibilita’ dei suoi membri si e’ trasformata in amicizie durature che mi saranno care per il resto della vita”.

Maria Grazia Stephanz

No comments:

Post a Comment