Translate

Come assordare i giovani a Filadelfia



Si chiama Mosquito, ma nonostante il nome non è una trappola per le zanzare ma una trappola per i giovani fino al 25 anni d'età.

Intorno alla città di Filadelfia sono stati installati più di 30 Mosquito, una attrezzatura che produce un sibilo ad alta frequenza udibile solo da individui fino ai 25 - 27 anni d'età.

Dopo, l'orecchio perde la capacità di sentire alte frequenze. A questo invecchiamento costante dell'orecchio si deve aggiungere anche il martellamento quotidiano delle cuffie per ascoltare musica con effetti deleteri per chi e' in giovane età.

Scopo del Mosquito, prodotto da Moving Sound Technologies è quello di impedire l'accesso a luoghi pubblici, quali giardini, campi di giuoco, eccetera, ai ragazzi e giovani adulti che si danno raduno per schiamazzi notturni, per non parlare poi della droga.

Il fischio ad altissima frequenza creato dall'attrezzatura Mosquito è insopportabile per la grande maggioranza dei giovani e viene attivato dalle 10 di sera alle sei del mattino quando i giardini sono chiusi al pubblico.

Alcune città, come per esempio Washington DC, hanno rinunciato a questa attrezzatura dopo anni di impiego a causa soprattutto delle contestazioni legali messe in atto da gruppi a difesa del diritto dei giovani ad occupare aree pubbliche.

Ma a Filadelfia le cose stanno andando esattamente in senso contrario, dato che questa città è divenuta uno dei massimi esempi della Federazione Americana di crisi urbana a causa della criminalità che si manifesta tra i giovani in forme diverse che vanno dal borseggio alla diffusione della droga, dallo scontro tra gang rivali alla imposizione del pizzo alle attività commerciali.