Translate

La Cina non e' 'vicina' all'Italia quanto a educazione civica

Franco e Ferial sono due carissimi amici che anni fa hanno abbandonato dopo alcuni decenni la caotica (si fa per dire) Washington per rifugiarsi nell'immondezzaio italiano chiamato Roma.
Sono rientrati da un mese di Cina, un viaggio che hanno definito splendido anche e soprattutto sul piano organizzativo.
Gli abbiamo inviato questa nota ripresa dal sole 24 ore, fonte attendibile.
____________________________________________________________

La Cina installa una app segreta per spiare i turisti. Una inchiesta del Guardian svela che la polizia cinese in servizio alla frontiera tra la regione dello Xinjiang e il Kirghizistan avrebbe installato una applicazione sugli smartphone dei visitatori per monitorarne le ricerche.


____________________________________________________________

Franco ci risponde con questa e-mail e foto allegate.


"Grazie!🥰

Non capisco come facciano a sequestrare il telefonino per poi restituirlo dopo un’ora!! A noi non e’ successo! L’unica cosa visibile e’ l’eccesso di telecamere dappertutto! 

Per il resto, dalla mia ultima visita nel ’94, irriconoscibile! Dove c’erano prati, ci sono grattaceli, bagni pubblici schifosi sostituiti da bagni nuovi e puliti, le nuvole di biciclette sostituite da motorini o macchine elettriche, insomma incredibile! 

Dovevo andare in Cina per vedere in autostrada una MacLaren!! 

Foto emblematica  il cestino dei rifiuti in acciaio con la possibilità di riciclare le batterie usate! Certamente solo con un regime autoritario puoi fare progressi cosi elevati in cosi poco tempo! Certo se vuoi il consenso di tutti su un qualsiasi progetto, i tempi di realizzazione si allungano talvolta in maniera infinita…….esempio la TAV!

Questi capi pseudo comunisti cinesi hanno raggiunto un compromesso social/liberista impensabile! Pare che uno dei detti di XI  o di uno dei suoi predecessori sia: non importa se il gatto sia nero o bianco, basta che si mangi il sorcio! Pragmatismo contro ideologia!"

Il giudizio sulla Cina di Franco e Ferial lo lasciamo ai nostri lettori.

Per quanto ci riguarda la nota di Franco ha messo a repentaglio la nostra ottuagenaria fede nei principi della democrazia liberale.

Oscar


_________________________________________________________________________________

 Quello che a me ha colpito la notizia ed il servizio televisivo sul fatto che la Cina e' gia' presente in Groenlandia preparandosi a sfruttare le future miniere di terre rare ed altri minerali in attesa degli effetti del global warning!

Governo comunista ma illuminato? Senz'altro hanno ridotto la burocrazia (ma anche molti diritti umani).

Paolo Vidoli