Translate

Il Conte Bis visto da Baja Sardinia


Governo, dopo la fiducia tocca ai sottosegretari. E Conte vuole la lista "prima possibile"

Scrivo questa nota seduto in terrazza con davanti la baia della Maddalena.

Nella scuola di vela di Caprera le barche sono uscite.

Dopo giorni di maestrale questo paradiso terrestre si lascia accarezzare dal sole autunnale..

Baja Sardinia e' piena di turisti che vengono da altre nazioni.

Questa mattina ho giocato a tennis con un giovane spagnolo, molto bravo.

E' difficile pensare al Conte Bis ed alle vicende politiche italiane.

D'accordo: ho seguito in TV la presentazione del Conte Bis, le contestazioni dei leghisti, le sceneggiate dei deputati e senatori di opposizione che ormai non fanno piu' audience perche' rientrano in un abusato codicillo reso infrequentabile dai talk show animati dai parolacciai divenuti una componente must dei talk show televisivi.

Sorge spontanea la domanda: ma gli italiani seguono con  passione questi rituali credendo che chi si agita al di la' della telecamera sia un modello di comportamento da seguire?

Bizzarro questo Conte bis che vede il connubio programmatico tra due forze politiche che sino a ieri se ne sono dette di tutti ci olori.

Poi e' intervenuto un certo Salvini che, inebriato dai successi delle piazze in cui si concedeva, solleticando i bassi istinti di frotte di femmine in perenne ardore machista, credeva che avrebbe potuto fare un bluff mettendo in crisi il governo di cui faceva parte per andare al voto che gli avrebbe garantito, secondo i sondaggi piu' o meno veritieri, di raggiungere una maggioranza elettorale nel
Paese tale da assicurargli anche i pieni poteri.

Una sorta di Mussolini in sedicesimo perche' il Duce, comunque lo si giudichi, era un tipo di totale e diverso tonnellaggio politico e umano.

Prima di sciogliere il Parlamento il presidente Mattarella ha seguito il dettato costituzionale, verificando se vi era la possibilita' di costituire una nuova maggioranza di governo.

Cosi' e' stato e Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico, respingendo i reciproci conati di vomito, hanno dato vita ad una coalizione orientata a governare solo sulla base di scelte programmatiche e non ideali.

Apriti cielo: l'Italia dei sovranisti ovvero criptofascisti ha tambureggiato  minacciando sfacelli.

Lo endorsement dato da Trump non e' che ci rassicuri piu' di tanto considerando da americani quello che questo clown sta inanellando da oltre due anni.

Ci convincono di piu' gli apprezzamenti che al premier Conte arrivano dai paesi europei e dai mercati rinfrancati dallo scampato pericolo di fare dell'Italia una brutta copia delle nazioni rette da paradittature.

Quanto al Giuseppe Conte, avvocato e professore, le battute volgari sulla pochette del suo taschino e sul suo eloquio forbito ci fanno rabbrividire perche' sono la conferma di quanto ISTAT e altri istituti di indagine vanno da tempo certificando: l'Italia e' divenuta un paese di ignoranti (come livello culturale infimo) e ignoranti quanto a mancanza della minima educazione civica.

Oscar