Translate

L'Italia vista da Baja Sardinia

Giuseppe Conte, premier educato, modello di comportamento corretto e positivo in una societa', quella italiana, caratterizzata da una diffusa ignoranza (culturale e di comportamento). Manca l'educazione civica.

Roberto Gualtieri, ministro all'economia. Buona immagine a Bruxelles. Ottimo chitarrista e lo diciamo con competenza di causa.

Luigi Di Maio, 33 anni, ministro degli esteri. Miracolato della politica digitale. Buon body language. Quando lo definiscono 'bibitaro' perche' vendeva le bottigliette allo stadio napoletano ci incazziamo alla morte. Il vostro redattore ha fatto il musicante nelle balere, il venditore di assicurazioni vita, il commesso all'Emporio dell'Auto, il funzionario, il dirigente industriale, il consigliere comunale a Firenze, il giornalista, il docente universitario, lo scrittore. E di nessuna esperienza fatta ci vergogniamo. Percio' parlando di Di Maio fatela finita con questa definizione stupida di 'bibitaro'.

Governo: 47 anni di media. Il piu' giovane della Repubblica. La cosa pubblica deve essere gestita da chi ha energia fisica e professionalita'.

Matteo Salvini. tipico esponente di un'Italia volgare e cafona. Non comprendiamo perche' abbia messo in crisi il governo gialloverde. Forse ubriacato dal successo nelle spiagge e nelle piazze. Se il Conte bis ingrana la marcia Salvini sparira' dall'ottica politica. Fare politica con le regole del poker significa sapere che il bluff possono venire a vedertelo.

Matteo Renzi, non lo amiamo in modo particolare. Ma gli riconosciamo un notevole acume politico. Con un tuffo carpiato doppio ha dato una svolta alla politica italiana, disinfestando le aspirazioni di Salvini di aver 'pieni poteri' e mettendo in crisi milioni di italiani parafascisti.

Il Presidente Mattarella: una Persona per bene. E ditemi se e' poco.

Oscar