Fedone:
Illustre e mirabile Gran Maestro sono lieto e felice di incontrarVi qui al bar dell'Olimpo. Credo che anche Voi stiate seguendo l'evolversi della campagna elettorale per la presidenza americana. Vi dico subito che Donald Trump (che come sapete non apprezzo) sta soffiando sulla paura degli americani.
Platone:
Fedone mio giovane ex virgulto. Il presidente Trump sta soffiando sulla paura di larga parte della popolazione americana e lo fa da par suo con grande professionalità. Lo fa, ma lo deve fare giustamente.
Fedone:
Meraviglioso ispiratore di giustizia, ma quale grande professionalità? Voi non tenete conto che in questi quattro anni di presidenza tutte le tematiche che hanno quotidianamente invaso le prime pagine dei media americani e internazionali sono state fatte a nome di Trump dai suoi ispiratori rinserrati dentro Fox News. Voi volete dimenticare che ogni giorno il presidente Usa spende sei ore di fronte ai suoi schermi televisivi seguendo prevalentemente questo canale e parlando per più di un'ora con quel Sean Hannity, anchor di quel canale, che lo insuffla di boiate spaventose alle quali non sa dire di no perché sono quelle che parlano alla pancia del 42% della popolazione americana che segue in maniera dogmatica questo spiritato personaggio momentaneamente allocato alla Casa Bianca.
Platone:
Fedone mio, le tue origini para comuniste ammantate di liberalismo d'accatto ti impediscono di vedere con quanta saggezza Donald sta perseguendo il suo piano di riconferma alla presidenza degli Stati Uniti...
Fedone:
Scusate l'interruzione Venerabilissimo Gran Maestro : è proprio su questo piano che voglio dialogare. Per l'ennesima volta vi ricordo quanto Alexis De Toqueville, nel suo de America, andò ipotizzando dopo il suo viaggio di 90 giorni in quel paese nel 1830. Questo grande diplomatico scrisse che gli Stati Uniti sarebbero diventati una democrazia ammalata di 'dispotismo addolcito'. Che è proprio quello che stiamo vivendo in questi giorni e che, se Donald Trump sarà confermato per altri quattro anni, trasformerà la più antica democrazia moderna in una autocrazia ovvero: il potere nelle mani di uno solo al vertice.
Platone:
Quali sbrodolature di convenzionale pessimismo, caro il mio Fedone… ! Nonostante quello che voi democratici pensate, il caro presidente Trump sa bene che l'unico modo per essere riconfermato alla Casa Bianca è quello di diffondere terrore tra milioni di persone già terrorizzate dagli eventi virologici che stiamo vivendo anche qui nell'Olimpo.A mali estremi, estremi rimedi… Compresa la giusta minaccia di non accettare un pacifico passaggio delle consegne nel caso di una vittoria del candidato Joe Biden.
Fedone:
Sono esterrefatto per quanto da voi affermato, Grande Maestro Venerabile, voi mitico esempio di filosofo nella patria ateniese della democrazia. State affermando che generare e potenziare la paura è un impegno politico accettabile in momenti di estrema crisi. Non vi rendete conto che ci sono ormai tutti i prodromi che caratterizzano uno scenario da guerra civile: milizie di volontari armati che si insinuano persino tra le forze di polizia locali, molti sceriffi che scelgono come ufficiali delle proprie forze di polizia giovani appartenenti a movimenti neonazi e di estrema destra…violenza chiama violenza ed anche i neri hanno le loro frange movimentistiche di armati… Significativo il fatto che dopo la scandalosa assoluzione dei tre poliziotti che a Louisville nel Kentucky hanno ucciso Breonna Taylor, una infermiera che stava a casa propria con il fidanzato, un esaltato abbia sparato contro due poliziotti ferendoli…
Platone:
Fedone, un tempo giovane aggraziato: ti faccio una domanda, se tu appartenessi alla middle class ovvero a quella fascia borghese colpita pesantemente nei propri affetti, nelle proprie attività professionali dal Covid 19, se tu avessi perso il lavoro, se le violenze scatenate da quelli del movimento nerista avessero mandato in frantumi le vetrine del tuo negozio, se tu fossi un pensionato che teme l'arrivo dei socialisti e comunisti che gli imporranno di lasciare il suo medico di fiducia e di rivolgersi a sconosciuti medicuzzi pubblici, sì, insomma: se tu fossi un latino in perenne apprensione per l'arrivo ogni giorno negli Stati Uniti di decine di migliaia di messicani illegali che potranno portarti via il posto di lavoro,… Voteresti forse per quel Joe Biden che sarà pure una brava persona ma è moscio, gaffista, usurato da tanti decenni di vita politica?
Fedone:
"Legge e Ordine" con questo slogan sono stati compiuti enormi misfatti storici a cominciare dalla predicazione nazista di Hitler e dal fascismo di Mussolini. Avete visto a che punto è arrivato il vostro amato Donald Trump? Sta battendo da giorni sulla integrità del voto ovvero sul fatto che -secondo lui e secondo i suoi ispiratori di FoxNews, il voto postale previsto in decine di milioni di schede potrà essere manipolato dai democratici… Al punto che lo scherano che ha posto a capo del servizio postale americano ha già cominciato a distruggere intere linee di strumentazione…Paura e Vittimismo questi sono gli elementi cardine su cui poggia la campagna elettorale di queste ultime settimane prima del 3 novembre.
Platone:
Caro Fedone, se a New York, complice il virus, la criminalità è aumentata del 160%, secondo te la gente è preoccupata per le istituzioni democratiche o per la propria incolumità e quella dei propri familiari? Il "chi-se-ne-frega della democrazia" nei momenti di grave crisi pandemica come quelli che stanno e stiamo vivendo è più che giustificabile a livello di singolo cittadino che dovrà esprimere il proprio voto confermando un uomo solo, sempre più solo, al comando.
Fedone:
Esimio Maestro, vi sta bene tutto ed anche il contrario di tutto… È probabile che il 3 novembre i morti per il virus raggiungano le 300.000 unità, è probabile che di fronte alla perdita del posto di lavoro migliaia e migliaia di cittadini si ritengano pronti a saltare su qualsiasi carro antidemocratico costi quello che costi, a questo si aggiunga il completo disinteresse della maggior parte della popolazione per il fatto che Donald Trump sia riuscito ad assicurarsi la maggioranza di sei voti contro tre nella Corte Suprema che è poi quella che decide sui conflitti elettorali per la presidenza degli Stati Uniti come e' successo tra George W. Bush e Al Gore. Il voto sarà deciso da quella fascia di indipendenti che non hanno votato nel 2016 oppure hanno votato male… Non dimentichiamo i quasi 5 milioni di voti sparsi sui candidati del partito libertario e di quello Green che hanno impedito l'affermazione della candidata Hillary Clinton. Il virus è una pialla (alla Totò) che sta falcidiando una popolazione ammalata di diabete, disfunzioni coronariche, cancro… Gran parte delle nuove generazioni non ha punti di riferimento se non quello dell'autodistruzione per droga, per sfide esistenziali come quella in corso per la assunzione del Benadryl oppure il salto del binario prima dell'immediato passaggio di un treno e via citando gli episodi di follia giovanile…
Platone:
Carissimo Fedone, non ti rendi conto che le tue valutazioni pessimistiche stanno coincidendo con la mia speranza che Donald Trump, il vero uomo della provvidenza, riesca ad imporsi con ferma mano su questa disarticolata America per farla ritornare grande come in un lontano passato…?
Fedone:
Incommensurabile esempio di virtù morali e esistenziali: temo proprio invece che tutti questi sintomi ci condurranno ad uno scontro sociale di grandi proporzioni che metterà in forse il fondamentale principio di libertà, fraternità, uguaglianza su cui è stata costruita la casa democratica americana che è riuscita a superare momenti storici di grande tragicità con la fermezza della propria Costituzione e la saldezza dei propri principi democratici. Io, caro Gran Maestro Platone, spero solo nella consapevolezza di quella parte della popolazione americana che ancora crede nei principi di libertà affermati dalla propria Carta Fondamentale approvata il 17 settembre del 1787.
ci sono state due strepitose “annate” nella storia dei nostri popoli: una è nel passato americano, il 1787; l’altra in quello più recente italiano, il 1947. Gli anni in cui sono approvate due delle più belle Costituzioni mai scritte. La nostra, purtroppo, “ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere” aveva scritto Piero Calamandrei a commento nel 1955. Sembra oggi...
Un caro abbraccio E… speriamo a presto!
Sandro
___________________________________________________________
Splendido dialogo!
Fer.
Ciao Oscar
Mamma mia che tristezza….!
Mica va bene così però: Per nessuno, anche per noi che stiamo dall’altra parte dell’Oceano…
Baci
W.
Caro Oscar
Non riesco a capire come riesci a sdoppiarti cosi' bene in due personaggi che dialogano con argomenti piu' che attuali e convincenti ma diametralmente opposti.
Mi pare che nel tuo passato remoto apprezzassi il liberale Malagodi.
Riesce difficile sostituirlo a Fedone o Platone.
Vorrei sapere se ti senti piu' Fedone o Platone.....sospetto Fedone.....e lo nasondi molto bene...
Per curiosita' il motivo per cui descrivi Fedone "giovane ex virgulto"o "un tempo giovane aggraziato"?
Fedone lo dipingi un po' "paraculo" e comunista....e mi pare giusto.
Aspetto sempre una pubblicazione della raccolta dei Dialoghi magari su Amazon.
Grazie e cordiali saluti
giancarlo belluso
No comments:
Post a Comment