Translate

Il Sommergibile italiano Todaro in missione nell’Oceano Atlantico e in visita negli Stati Uniti


Per la prima volta, a distanza di oltre 60 anni dalla storica Battaglia dell’Atlantico, la più lunga campagna militare della seconda Guerra Mondiale, un sommergibile italiano torna a solcare quelle acque per partecipare a un programma di esercitazioni con la U.S. Navy.
Arriva l’11 luglio a Mayport in Florida, il “Salvatore Todaro”, un sommergibile della Marina Militare, impiegato nella più lunga missione che abbia mai affrontato un battello italiano per partecipare ad un tour di addestramento di sei mesi circa nell’Oceano Atlantico.

Il Todaro, sommergibile della classe U 212, è partito dalla base di Taranto il 24 maggio u.s. per svolgere un intenso programma addestrativo con la Marina Militare degli Stati Uniti, affinare le procedure operative nel settore subacqueo, effettuare una serie di prove per verificare le prestazioni dei sistemi e delle apparecchiature in diverse condizioni ambientali ed interagire con gruppi navali complessi.
Una così lunga permanenza fuori area permetterà di acquisire importanti elementi valutativi nel settore della logistica e dell’impiego del personale.
Al termine dell’attività operativa il Todaro prenderà parte ad ottobre a New York alle celebrazioni del “Columbus Day 2008” rappresentando, con la propria Bandiera Navale, l’Italia.

Le prove nelle acque atlantiche saranno costituite da un intenso programma addestrativo con la Marina statunitense per affinare le procedure operative nel settore subacqueo, da una serie di verifiche delle prestazioni dei sistemi e delle apparecchiature in diverse condizioni ambientali e, infine, da interazioni con gruppi navali complessi nei diversi scenari operativi.
Il sommergibile “Salvatore Todaro”, costruito da Fincantieri a Muggiano (SP) è frutto di un programma di cooperazione internazionale tra Italia e Germania; la consegna è avvenuta a marzo del 2006.
Il Todaro e l’unità gemella Sciré sono tra i più moderni battelli a propulsione convenzionale, dotati di sistemi con tecnologie innovative che ne esaltano le prestazioni nel settore dell’autonomia d’impiego, della segnatura elettroacustica e dei sistemi d’arma. In particolare, il sommergibile della classe Todaro dispone di un apparato di propulsione molto silenzioso basato sull’impiego delle celle a combustibile in cui l’idrogeno e l’ossigeno producono energia elettrica.

Il sommergibile Todaro è al comando del Capitano di Corvetta Mauro Panebianco con un equipaggio di trenta persone.


Il sommergibile Todaro durante la sua missione sosterà nei porti di:

Mayport (FL): seconda decade di luglio (arrivo 11 luglio);
Norfolk (VA): prima metà di agosto;
Groton (CT): da fine agosto a inizio ottobre con periodi di attività in mare;
New York (NY): 10 - 15 ottobre (ambito celebrazioni del Columbus Day)

No comments:

Post a Comment