Tutte le televisioni americane hanno interrotto i programmi con un 'breaking news' collegandosi con il deserto del Mojave. Qui all'interno dell'area di una industria areonautica creata inseme all'i ngegner Burt Rutan, sir Richard Branson, proprietario della Virgin Atlantic e Virgin America ha innaffiato con champagne il primo di una serie di aerei chiamati WhiteKnightTwo. Si tratta di uno strano piccolo quadrimotore a getto che nella parte centrale porta sospesa una navicella con sei passeggeri oltre ai due piloti.
L'aereo madre vola sino ad una altitudine di 50mila piedi (gli aerei di linea non superano i 31mila piedi). Arrivati in quota la navicella si stacca dall'aereo madre ed inizia il volo in verticale raggiungendo la quota di oltre 110 chilometri d'altezza. Da qui inizia il volo suborbitale che si conclude in planata.
L'esperimento industriale, a parte la ricaduta di immagine positiva sullo spumeggiante Richard Branson e sulla sua ottima compagnia aerea, dovrebbe dare inizio a un nuovo modo di volare tra un punto e l'altro del globo, in tempi nemmeno paragonabili a quelli del Concorde che per trenta anni ha rappresentato il vettore aeronautico civile piu' veloce.
Anche se il primo volo e' previsto nel 2010 sono centinaia le prenotazioni fatte da quelli che vogliono essere tra i primi passeggeri ed hanno gia' pagato per un biglietto 200mila dollari.
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