Translate

Santa Monica Catholic Church

La chiesa cattolica di Santa Monica. Domenica mattina: Messa delle 9:30. Centinaia di fedeli. Molti i giovani. Orchestra e coro di attraenti ragazze. Il sacerdote non deve avere piu' du 30 anni.
La sua predica dura sette minuti. Parla dell'amore che Dio vuole che manifestiamo ai nostri vicini e del dovere di essere ospitali. E cita una sua esperienza a Casablanca quando si e' trovato sotto la pioggia a non sapere come raggiungere il suo Hotel. Chiede aiuto ad un negoziante e questi non solo scrive l'indirizzo in arabo, ma lo accompagna sotto la pioggia ed attende fino a che arriva il taxi. Un arabo, dice il prete, uno di quelli che noi consideriamo terroristi.
La messa e' punteggiata dalle musiche ritmate e dal coro al quale si aggiungono i fedeli dalla navata. Grande energia e partecipazione. Bellissmo il Pater Noster a tempo di rock.
All'uscita incontriamo il governatore Schwartznegger e lo salutiamo. "Ma guarda questi italiani, dice ad un amico, come sono vestiti sempre in modo appropriato. Bella questa giacca di camoscio, Oscar!"
Il governatore dello stato piu' importante della nazione americana non e' circondato da stuoli di body guard come qualche ministrucolo italiano. Tiene per la mano un bellissimo bambino biondo che chiede di andare via, mentre la moglie sorridente assiste alla conversazione. Chi lo conosce bene dice che Schwartzy si stia annoiando e che si possano aprire per lui nuove prospettive di impegno politico a Washington. La sua reputazione di persona sempre attenta ai problemi ambientali potrebbe essere un ottimo salvacondotto se Obama, eletto presidente, lo volesse nominare ministro.

Sui prati di fronte alla chiesa sono sdraiati alcuni homeless. Santa Monica e' piena di senza casa e di persone che vivono di carita'.

No comments:

Post a Comment