Il Wall Street Journal ha dedicato un lungo articolo a Southwest Airlines la compagnia che dal giorno della sua fondazione nel 1985 riesce a chiudere i bilanci in attivo a differenza delle altre linee aeree che entrano ed escono dalla amministrazione controllata (qui chiamata 'bancrupcy') e sono state colpite dall'aumento del costo del carburante. Southwest e' riuscita a far fronte alla crisi attaverso una gestione della voce carburante con 'hedge funds' con scorte a prezzi fissati con largo anticipo rispetto al mercato.
Oggi Southwest riesce a far parlare di se' perche' ha risolto il problema dei problemi di ogni compagnia aerea ovvero l'orario dei voli.
Per chi gestisce una azienda aeronautica non si tratta solo di inviare gli aeroplani in certe citta' e in orari definiti per massimizzare i profitti. Ma anche di avere la disponibilita' di poiloti, assistenti di volo, 'gates' di attracco, personale dei bagagli, cisterne di carburante al posto giusto nel momento giusto. In piu' le linee aeree non possono caricare sugli aeroporti troppi voli in conorrenza negli stessi slot per evitare lunghe code agli imbarchi dei passeggeri e file di aeroplani in pista per le partenze.
Southwest Airlines ha 500 aerei che volano contenporaneamente ogni giorno con lo 'schedule' piu' ampio delle altre compagnie.
Potra' sembrare strano ma sino a qualche tempo fa lo schema veniva fatto a mano dai responsabili, tenendo conto che le giornate in cui vi e'maggiore richiesta di biglietti sono il venerdi' e il lunedi', ma la disponibilita' di posti viene garantita dalle compagnie nella stessa misura per ogni giorno della settimana, anche in quelli di minore richiesta.
Dopo essersi rivolti a venti specialisti del settore per impostare e creare un sistema computerizzato efficiente, i dirigenti della SWA hanno messo sotto osservazione un programma messo a punto sul computer di casa da un dipendente, Alex Heinold, che ha inventato una formula per la gestione delle operazioni della compagnia.
Il programma e' stato sperimentato a fondo nel 2004 ed e' riuscito a far risparmiare all'azienda 180 milioni di dollari negli acquisti.
Dopo avere risolto diversi problemi tecnici il programma operativo della SWA oggi funziona bene e garantisce che gli aerei non stiano a terra per rifornimenti e manutenzione piu' di venti minuti.
Questo sistema, razionalizzando la disponibilita' di posti, non favorisce certo quei passeggeri che riescono a trovare biglietti scontati messi a dispoisizione delle compagnie che non sanno come coprire le giornate di bassa richiesta come il martedi' ed il sabato.
Ma evita ulteriori problemi a chi viaggia, a cominciare dalla cancellazione all'ultimo minuto di voli che le linee aeree non vogliono effettuare per insufficiente carico di passeggeri.
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