Translate

Lettere alla Letter

_______________________________________________
Caro Geova che dovresti essere in ogni luogo ! Se esisti e sei perfetto come molti dicono ,mi spieghi perche esistono le malattie ?

geniodelmedioevo
________________________________________________
Caro Bartoli,

ho visto solo oggi la tua lettera aperta a Dio (in copia, naturalmente) e l'ho trovata bellissima e molto saggia.
Speriamo che tutti questi Dii ('dei' mi sembra un pò antica Roma o antica Grecia) si mettano finalmente d'accordo, almeno sulle grandi linee essenziali per la nostra sopravvivenza e la nostra pace.
Personalmente la valutazione di Bush la lascio alla storia.
Spero anche io in Obama che ha un compito difficilissimo, ma ha dalla sua l'entusiasmo ed è circondato da un grande entusiasmo. Per raddrizzare alcune cose che vanno male da tantissimi anni ci vorrebbero veramente dei miracoli. Speriamo che ce la faccia.

Salutoni

Kathia
Roma

__________________________________________________

G.ssimo
Ho letto e poi asoltato il Suo messaggio a dio. Ce l'avrà l'internet? Per LUI niente dovrebbe essere difficile.....Sono residente in Belgio!), devo ringraziarLa. Da tempo Lei mi invia le lettere dall'AMERICA!!! Pero', lei Signor Oscar Bartoli scrive e parla l'italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Com'è bella la nostra lingua. Il sardo è molto più difficile.
Torniamo a dio. Senza maiuscole.
Da tempo leggo le sue NL. Non ho tempo pero'...ho avuto il tempo di leggere INFRA. Non rispondo...perché il volontariato prende più tempo del lavoro rimunerato.
Mio figlio è mezzo sardo e mezzo belga e somiglia più a Obama che a un Vikingo.
Non posso credere che un dio qualsiasi sia al fianco dei nazisti; dei kamikase del tempo passato o odierni o altri pazzi.
Solo l'umano, o gli insetti e tutte le altre specie (non le razze) esistono, ognuno per la sua specie. Non esistono razze umane, solo l'animale umano. Siamo tutti animali e non è un insulto.
Grazie, Oscar Bartoli dalla lontana AMERICA.
MAC

___________________________________________________


Gentile Oscar,
complimenti sinceri per la lettera, al di là e oltre il destinatario da Lei individuato.
La speranza risorge quando si leggono parole "umane" come le sue e si crede alla potenza dell'azione umana collettiva e positiva.
Forse in questo momento le vibrazioni positive in America ci sono e crescono!
Che Dio (chiunque esso sia) non le ostacoli e anzi le diffonda.
Ne abbiamo tutti un grandissimo bisogno.
Roberta

_____________________________________________________________

Caro Bartoli,
La sua lettera è notevole. Purtroppo noi europei/italiani siamo "costretti" a credere nella rinascita del suo secondo paese. Ne siamo troppo dipendenti! La ns. unione europea ci vede sempre troppo divisi e mai fermi in una decisione comune di una certa importanza. Siamo forse troppo vecchi di storia e stanchi. Dopo i disastri della precedente Amministrazione, il compito di Obama è arduo. Ciò che sorprende è l'entusiasmo che ha suscitato in un paese in certo declino e da tempo poco amato nel mondo. Tale entusiasmo è sorto anche in tutti noi, forse perchè incosciamente riconosciamo che è l'ultima spiaggia per una ripresa anche europea. Forse Dio, molto pietoso invero, farà ancora un miracolo.
Un cordiale saluto
Aldo Nicolosi
MIlano
_________________________________________________________

Caro Bartoli,
Interessante la sua lettera a Dio.
Le premetto che sono un cattolico praticante , tempo permettendo, ma spesso mi chiedo come puo’ il mio Dio, il Dio anche degli ebrei e dei musulmani, dire agli ebrei che loro sono il popolo preferito, ai cristiani di perdonare le offese e porgere l’altra guancia ed ai musulmani di uccidere gli infedeli, che poi siamo noi cristiani e gli ebrei?

Saluti
Domenico Mancini
_________________________________________________________

Open letter to God.

Wonderful writing that myself ottantenne condivido.
Sarebbe possibile ottenere la traduzione inglese, per passarla al resto della mia famiglia che non conosce l'italiano??
Grazie.
Piero Grimalda
__________________________________________________________

Ciao Oscar e complimenti per la sua lettera aperta a Dio. Mi sono permesso di chiedere al nostro webmaster di offrire ai nostri lettori di Punto la possibilità di ascoltarla perché mi sembra un messaggio molto molto importante. Lei e' bravissimo, Oscar.
Spero proprio anch'io che questa ventata di aria fresca e questa ondata di sogni e di speranze ci permetta di dare una risposta migliore ai tanti problemi che affliggono l'umanità.
Ne abbiamo bisogno tutti. Ciao e grazie.
Giovanni Capirossi
___________________________________________________________

Oscar e’ una buona lettera.
Non si sa chi ci aiuta etc.
Ma e’ sicuro che la lotta del bene e male, del dare e prendere, del giusto e sbagliato, dell’egoismo e della generosita’ sono lotte reali a giornaliere esopratutto eterne.
La polarita’ dei due contrasti e’ l’evento da affrontare giornalmente, con la speranza che trascendiamo con la scoperta ingegnosa e creativa di una nuova soluzione che abbia dimensioni e svolte costruttive [come Jung intelligentemente aveva notato!]
Obama o il pilota Chesley Sullenberger forse hanno avuto un buon “attachment” nei loro primi anni di vita che si cono portati con se' nella loro vita da adulto?
Il pilota che in meno di 2 minuti ha dovuto prendere la decisione e portare l’aereo in salvo e sopratutto lontano dalle zone intensamente abitate, mi fa pensare che al di la’ di un ottimo training, c’e’ anche un grande amore per la vita e per gli altri che spinge il cervello a funzionare nella direzione piu’ costruttiva, in maniera automatica.
Bush non mi ha mai ispirato confidenza, Cheney mi ha fatto sempre paura, lo sento troppo difeso e aggressivo e non mi stimolava. Come mai? Forse perche’ entrambi non hanno amore per gli altri ne’ il vero amore per se stessi?
Tutto questo va al di la’ della conoscenza politica, ma e’ vero che il 99% dei voti sono emotivi e non razionali, tantomeno basati su conoscenza politica.
Noi non possiamo capire perche’ viviamo ne’ perche’ muoriamo [ancora 2 opposti] ma sappiamo che siamo in vita fino a quando pensiamo etc., e allora se capiamo la fodamentale regola [che pare Obama stia mettendo in pratica] che “l’altro” esiste tanto quanto “me”, tutti noi staremmo meglio. [di nuovo un opposto : “io e te”]
E qui il dolore ci aiuta tanto a capire, se puo’ essere dolorosa la nostra azione beh: non farla all’altro!
Semplice ma fondamentale: e'la ragione per cui lei si e' commosso , la speranza di non avere del male dalla sua presidenza. Questo e’ quello che lei ha visto nel treno Obama!
E’ speranza collettiva e l’esperienza di una speranza collettiva commuove perche’ ha potere dentro di noi, anche se non vogliamo commuoverci.
Scusi se ho vagabondato un po’ con pensieri che sono solo miei e che generalmente mi tengo dentro, per non annoiare!
Molti cordiali saluti,
Erminia
Washington DC

_________________________________________________________

Gentile Dr. Bartoli
Mi è piaciuta la sua lettera al Dio di tutte le confessioni e… speriamo che Obama duri!!!!

Cordiali saluti,
Lucilla Scelba
Roma


_________________________________________________________

Caro Bartoli,

Le inviamo le nostre condoglianze per la perdita del suo caro amico Massimo Saracini. Non l’avevo mai incontrato, ma ho letto tanti suoi scritti nelle Letter from Washington e ho ammirato l’equilibrio delle sue affermazioni. Credo che fosse piu’ giovane di me e sento una piccola strizza ogni volta che qualcuno che non ha ancora varcato i “ttanta” ci lascia. Che Dio carezzi la sua anima.

Grazie anche di avere scritto a Dio, al mio caro, amatissimo, amico Dio con il quale dialogo giornalmente. Nel seguire la vicenda dell’aereo “atterrato” nell’Hudson ho sentito alcuni passeggeri scampati ad una possibile tragedia parlare di miracolo e ringraziare Dio. Meno male. Che esiste. Che ha ancora pazienza con noi. Che ascolta quando Lo chiamiamo e ci affidiamo a Lui in momenti difficili. E che abbia collaborato a mettere questo Paese nelle mani di Obama e non di Mac/Palin.
Saluti

Anna e Bill Stewart
Washington DC
________________________________________

No comments:

Post a Comment