Translate

Obama e la legge che riduce i consumi delle auto

Il Presidente Obama ha discusso a lungo insieme ai governatori dei vari stati, ai gruppi per la difesa dell'ambiente, ai managers delle imprese automobilistiche le linee guida della nuova legge sui consumi automobilistici che ha appena annunciato.Una regolamentazione che colpisce soprattutto le industrie americane come la GM e la Chrysler che, nonostante i miliardi di dollari gia' ricevuti dal governo, speravano comunque di andare avanti con produzioni che sono ormai anacronistiche con la situazione che si sta vivendo in America.Le 'soccer mothers', quelle mamme che accompagnano le figliolette a giocare a calcio guidando un imponente SUV, saranno costrette a cambiare macchina.La nuova legge impone che le auto passeggeri siano in grado di percorrere 35 miglia a gallone, ovvero 15 chilonetri a litro, mentre le vetture che consumano di meno non raggiungono oggi i 12 chilometri a litro. Quanto ai pickup anche questi dovranno ridurre i consumi e dimensioni e gli amanti del sempre piu' grande, sempre piu' potente dovranno rivolgersi a veicoli da lavoro di dimensioni e consumi ridotti.La California e' lo stato che, insieme al Distretto di Columbia ed altri dodici stati, ha fatto piu' pressioni perche' fosse emanata finalmente una legge che riducesse in tempi ragionevoli il consumo di benzina. Questa legge dovrebbe tagliare del 30% le emissioni di anidride carbonica entro il 2016. Ma soprattutto dovra' sollecitare le aziende americane a studiare e mettere sul mercato nuovi prodotti. Da parte loro i giapponesi, con in testa Toyota e Honda, gia' stanno vendendo in America centinaia di migliaia di auto ibride e tra poco dovrebbero essere presentate le auto ibride le cui batterie si caricano inserendo la spina nella presa di corrente.I critici osservano che questa legge voluta da Obama fara' lievitare i prezzi delle macchine perche' i costi della ricerca saranno trasferiti sul consumatore.Ma i vantaggi per la collettivita' saranno sostanziali. A cominciare dalla riduzione della dipendenza energetica sia dal Medio Oriente che dal Venezuela. Ed anche le cause legali tra alcuni stati e GM e Chrysler si concluderanno con un nulla di  fatto.


No comments:

Post a Comment