Translate

Ogni anno 325 milioni di persone muiono a causa del clima

Secondo uno studio commissionato dal Global Humanitarian Forum di Ginevra 325 milioni di persone muoiono ogni anno per i cambiamenti del clima che determinano carestie, malattie e disastri naturali. Ma questo dato, già di per sé terrificante, è destinato ad aumentare sino a raddoppiare nei prossimi venti anni raggiungendo il 10 % dell’intera popolazione mondiale che oggi è di 6.7 miliardi di individui.

Quanto alle perdite economiche determinate dal riscaldamento globale queste sono oggi calcolate in 125 miliardi di dollari, una somma superiore al totale degli aiuti delle nazioni ricche nei confronti di quelle povere. Ma secondo il rapporto di Ginevra si prevede che il danno economico raggiungerà i 340 miliardi entro il 2030.

A farne le spese sono soprattutto i paesi più poveri che sono anche i meno responsabili delle mutazioni climatiche.

L’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ha sollecitato i governi a partecipare agli incontri previsti nel prossimo dicembre a Copenhagen che dovrebbero portare ad un nuovo protocollo in sostituzione di quello di Kioto sull’ambiente.

Lo studio parla apertamente del pericolo che i disastri dovuti ai cambiamenti climatici si intensifichino nei prossimi anni con siccità, inondazioni, uragani, aumento del livello degli oceani, desertificazione delle terre.

No comments:

Post a Comment