Sotto accusa per il grave incidente nel quale sono perite nove persone, (compresa la guidatrice del treno che ha tamponato l'altro fermo in attesa di partenza), i convogli che appartengono alla serie 1000 alcuni dei quali hanno 30 anni di vita e risalgono alla apertura del sistema di metropolitana di Washington DC.
La Washington Metropolitan Area Transit Authority (WMATA o Metro) ha 86 stazioni, una flotta di 1,314 buses che servono il Maryland, la Virginia, e DC. Il parco dei convogli ferroviari e' composto da 952 unita'.
I primi e piu' vecchi sono stati fabbricati dalla Rohr Industries di Chulta Vista, California, altri dalle Officine Breda di Pistoia che appartenevano all'EFIM e poi sono confluite in Finmeccanica. Le ultime gare sono state vinte dalla CAF e dalla Alstom. Le Serie 2000 e 3000 Breda sono state revisionate e aggiornate dalla Alstom tra il 2002 e l'inizio del 2008. Il Washington Post, quando gli spagnoli si sono assicurati la fornitura delle ultime serie vincendo sulla Breda, ha pubblicato anni fa articoli che mettevano in rilievo i difetti di questi convogli iberici riferiti soprattutto all'impianto frenante.
Nell'incidente del 22 giugno 2009 i convogli sono quelli della prima serie e da tempo l'agenzia federale preposta al controllo dei mezzi di trasporto aveva sollecitato i dirigenti della DC Metro perche' sostituissero questi treni ormai vecchi di decine di anni. Si tratta di 296 carri che hanno continuato a circolare sulla rete perche' per sostituirli il Governo del Distretto di Columbia dovrebbe spendere un miliardo di dollari che non ha in cassa.
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