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Sotto accusa la Serie 1000 dei treni della metropolitana di Washington

Sotto accusa per il grave incidente nel quale sono perite nove persone, (compresa la guidatrice del treno che ha tamponato l'altro fermo in attesa di partenza), i convogli che appartengono alla serie 1000 alcuni dei quali hanno 30 anni di vita e risalgono alla apertura del sistema di metropolitana di Washington DC.
La Washington Metropolitan Area Transit Authority (WMATA o Metro) ha 86 stazioni, una flotta di 1,314 buses che servono il Maryland, la Virginia, e DC. Il parco dei convogli ferroviari e' composto da 952 unita'.
I primi e piu' vecchi sono stati fabbricati dalla Rohr Industries di Chulta Vista, California, altri dalle Officine Breda di Pistoia che appartenevano all'EFIM e poi sono confluite in Finmeccanica. Le ultime gare sono state vinte dalla CAF e dalla Alstom. Le Serie 2000 e 3000 Breda sono state revisionate e aggiornate dalla Alstom tra il 2002 e l'inizio del 2008. Il Washington Post, quando gli spagnoli si sono assicurati la fornitura delle ultime serie vincendo sulla Breda, ha pubblicato anni fa articoli che mettevano in rilievo i difetti di questi convogli iberici riferiti soprattutto all'impianto frenante.
Nell'incidente del 22 giugno 2009 i convogli sono quelli della prima serie e da tempo l'agenzia federale preposta al controllo dei mezzi di trasporto aveva sollecitato i dirigenti della DC Metro perche' sostituissero questi treni ormai vecchi di decine di anni. Si tratta di 296 carri che hanno continuato a circolare sulla rete perche' per sostituirli il Governo del Distretto di Columbia dovrebbe spendere un miliardo di dollari che non ha in cassa.

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