Translate

22 maggio 2012. Una data da ricordare anche se siamo distratti dai problemi della sopravvivenza quotidiana, condita di terremoti, atti di terrorismo o demenziale criminalita', crisi economica che attanaglia le famiglie, fosche previsioni per il futuro.
Alle 3:44 di questa mattina si e' aperta una nuova pagina nell'astronautica: un razzo Falcon e' stato lanciato da Capo Canaveral portando una capsula Dragon che si congiungera' con la stazione spaziale recando agli astronauti che vi sono rinchiusi cibo, indumenti e apparecchiature. Anche se la NASA ha monitorato l'evento, al quale hanno assistito poche decine di persone, ed ha dato un contributo di 380 milioni alla Spacex, questa societa' privata ha per il momento vinto la gara che la vede impegnata con l'altro concorrente Orbital Science Corporation che ha sede in Virginia e che dovrebbe lanciare il suo vettore entro la fine dell'anno.
Il Dragon della Spacex e' il risultato di un programma condotto da una impresa privata e apre un grande mercato a chi voglia investire in questo settore trainante. Dopo la messa a terra degli Shuttle che per piu' di trenta anni hanno garantito i collegamenti orbitali, i voli di rifornimento alla stazione spaziale erano stati fino ad ora assicurati dalle Soyuz russe che si fanno pagare a caro prezzo l'ospitalita' offerta agli astronauti americani, europei e giapponesi. Il successo di questo lancio sara' presto seguito dall'entrata in programma dei voli orbitali civili condotti da Virgin Galactic, la compagnia creata da Richard Branson. Al momento sono gia' piu' di 500 i biglietti venduti (200mila dollari a sedile). Tra  i prossimi passeggeri suborbitali anche la coppia Angelina e Bradd Pitt.

No comments:

Post a Comment