Translate

A proposito di America grassa...

Una Lettrice risponde al commento di Giancarlo


Caro Giancarlo,
non so' se vivi in USA e piu' specificamente dove, ma ti devo contraddire sui dati dell'obesita' negli States.

Ho vissuto 7 anni in Kentucky e ho attraversato piu' di una volta il confine con il Tennessee, West Virginia, Indiana e Ohio e la concentrazione di obesi e' altissima. Non li vedi negli areoporti a prendere un areo per qualche destinazione piu' o meno esotica... appartengono a fascie sociali basse con reddito minimo. Se ne stanno a casa loro a mangiare quantita' industriali di McDonalds, KY Fried Chicken e un sacco di dolci dal contenuto calorico esagerato (il famigerato high fructose corn syrup). In Lexington, KY ci sono piu' di 25 fast food "restaurants" e ci trovi dal bambino di 2 anni alla nonna di 80, seduti a mangiare leccorie grasse e straunte. Quello che fa' ingrassare e' la carenza di un apporto dietico bilanciato . Hai mai visitato un Walt-mart mega store? Hai notato chi lo frequenta e cosa compra?

L'obesita' e' a livelli allarmanti con ripercussioni serie sulla salute e sui portafogli di tutti i cittadini USA, visto che l'eccesso adiposo si accompagna a malattie cardiovascolari, al diabete e malattie ad esso correlate (degenerazione della retina), e a un aumento della incidenza di tumori (colon, mammella, utero, pancreas per citarne alcuni).

Che gli Americani facciano finta di niente, conviene a tutti, anzi e' di moda dire "grasso" e' bello! ".

Un'ultima precisazione: i carboidrati (dalla pasta ai doci) per se' non fanno ingrassare se mangiati con moderazione e accompagnati da condimenti poco calorici. Il problema e' che qui in USA
1) la semplice pasta (inclusa quella di importazione) deve avere un certo contenuto vitamico....nota la risma di ingredienti aggiuntivi su un pacco di spaghetti Barilla comprato in qualsiasi supermercato USA... a lungo andare tutte quelle vitamine devono avere un effeto sul metabolismo... anche se l'FDA si rifiuta di ammetterlo!
2) i gelati hanno porzioni mega e sono pieni di high fructose corn syrup
3) la carne e il latte derivano da mucche trattate con ormoni
4) i polli sono carichi di antibiotici.....
5) i cibi precotti e congelati stanno spopolando ovunque......
.....e la lista puo' continuare all'infinito.

L'europa e' un paradiso? NO! concordo, ma le regole in EU sono piu' severe in questo campo. E siccome attraverso anch'io l'Atlantico spesso per andare in Italia, vorrei permettermi di affermare che la concentrazione di ciccioni e' relativamente piu' bassa.
Arriveremo anche noi ai livelli USA?... sicuramente..., visto che le nuove generazioni non si muovono quasi piu', stanno incollati di fronte a un monitor o giocano ai videogames e mangiano in continuazione cibi precotti.

Per concludere, anche nella mia ridente cittadina genovese (Nervi) non si passa con le carrozzelle e gli invalidi sono penalizzati, ma non trovo il nesso con l'articolo di Oscar sull'obesita' .

USA e' una nazione multiraziale ( e i ciccioni sono in tutte le categorie!) ed e' all' avvanguardia in molti settori....
Purtroppo e' molto apprezzata la regola del "dio denaro" e cosi', anche la vecchia, cara bistecca puo' risultare "una bufala"!

Un cordiale saluto
Paola Bargagna West Hardtford, CT

No comments:

Post a Comment