Translate

Obama uno e Obama due

Washington e ' servita da tre aeroporti, il Reagan non abilitato a voli intercontinentali, il Baltimore e il Foster Dulles. Quest'ultimo aeroporto ha deciso di dedicare la pista occidentale agli aeroplani privati che arriveranno per la celebrazione dell'inaugurazione del secondo mandato del Presidente Obama. La pista accogliera' nei tre giorni almeno 700 aerei, dai costosi Gulf Stream, Falcon, Learjet e Cesna jet, ai bimotori e  monomotori di diverse marche.
Sono state fatte delle statistiche dai dirigenti del Dulles Airport: in genere i ricchi repubblicani viaggiano da soli sul proprio aereo a differenza dei democratici che invece fanno 'car pooling', ovvero accettano altri passeggeri a pagamento.
A Washington e' previsto che arrivino da 800mila a  un milione di persone per assistere alla celebrazione dell'inizio del secondo term presidenziale. Molti di meno rispetto al milione e ottocentomila di quattro anni fa. Ma un numero sufficiente per dare un'iniezione di guadagno alle strutture della Capitale, dagli hotel esclusivi ai baracchini che vendono magliette con le foto di Obama e della sua famiglia. Decine i party ai quali la coppia presidenziale dedichera' qualche minuto per consolare i fans che hanno speso migliaia di dollari per partecipare.
I giornali impietosamente pubblicano confrontandole le immagini di Obama all'inizio del 2008 ed oggi: lo stress ha invecchiato sensibilmente il giovame Presidente a conferma che si tratta del mestiere piu' duro del mondo in termini di responsabilita'.